MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mancano camerieri… aiuto!


Qualche giorno fa, durante una trasmissione televisiva, è stato intervistato uno chef stellato che ha scelto di aprire il proprio ristorante in una zona tranquilla del Piemonte. Intervista molto interessante e coinvolgente: è sempre un piacere ascoltare professionisti che sanno trasmettere la passione per il proprio mestiere. Lo chef, a conclusione di chiacchierata, ha cambiato tono e lanciato letteralmente un allarme: “Aiutateci a trovare camerieri seri, giovani, motivati. Non ce ne sono”.

Come è possibile?

Stiamo parlando dell’Italia?

Quel Paese con un alto tasso di disoccupazione e giovani che volano all’estero perché qui non ci sono opportunità lavorative?

Qualcosa non funziona: o lo chef è burbero e quindi nessuno si presenta ai suoi colloqui, oppure davvero i ragazzi non scelgono, se non in modo limitato, la professione di cameriere.

Eppure, stiamo parlando di una professione gratificante, che può essere svolta anche in location di estremo prestigio; che consente di girare il mondo, di conoscere persone, osservare i trend. Certo, è un lavoro che richiede grandi sacrifici. Quando le persone sono riunite in famiglia per le feste, il cameriere lavora (così come lo chef, gli addetti alla cucina, i panettieri…); alla sera, al posto di pizza e cinema… lavora. La mattina è invece a casa, ma magari a casa non c’è nessuno, perché tutti sono o a scuola o al lavoro.

Non si può pensare che la colpa di questo scostamento tra domanda e offerta si da attribuire solo alla pigrizia dei giovani, alla loro voglia di fare subito carriera e di non iniziare una gavetta lunga e faticosa. Evidentemente il sistema scolastico non sta recependo le istanze del settore della ristorazione.

E così nei bar e nei ristoranti si ritrovano persone non preparate, che provano a fare un mestiere per il quale non hanno studiato, con risultati deludenti per tutti: per se stessi (difficile avere dei riferimenti sul modo corretto di effettuare un servizio, se non si hanno modelli davanti da cui imparare); per i clienti (che notano pressapochismo e si infastidiscono); per gli imprenditori (che vorrebbero personale di eccellenza, ma fanno fatica a reperirlo, dunque rinunciano).

Se la scuola non è pronta, i corsi professionali non altezza, spetta comunque all’imprenditore aiutare il proprio personale, anche formarlo, seguirlo, “plasmarlo” a seconda della specificità del locale. L’imprenditore avveduto farà tutto questo aggiungendo anche uno stipendio adeguato. Altrimenti, una volta formato, il dipendente troverà un luogo maggiormente interessante, con compenso maggiormente interessante.

Ristopiù Lombardia organizza periodicamente corsi per l’empowerment degli operatori dell’Horeca. Segui gli aggiornamenti del Calendario e partecipa insieme alle tue persone.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››