MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ma quanto piace il free from


La tendenza è in atto già da qualche anno; i dati di questo mercato sono incredibili e, in un’Italia che fatica a uscire dalla crisi, sempre con il segno più. Stiamo parlando dei prodotti cosiddetti “free from”, ossia privi di qualche ingredienti considerato non (più) salutare. Tra i free from si trovano i prodotti senza glutine, senza lattosio, con farina integrale, i prodotti senza uova o ingredienti di origine animale.

Il comportamento del consumatore è chiaro: questi prodotti sono considerati sani, adatti a una dieta improntata al benessere psicofisico, quindi, per la proprietà transitiva un po’ riadattata, fanno tanto bene. Sono cari? Non importa, vengono cercati ugualmente, per sé e per i propri figli.

Si pensi al caso del senza glutine: questo mercato vale 101 milioni di euro ed è cresciuto del 31% in un anno. In Italia, nonostante ci siano “solo” 170mila celiaci diagnosticati, le referenze free from vengono scelte da due milioni di famiglie (che dunque compiono una scelta slegata dall’intolleranza o dall’obbligo di alimentazione indotto dalla malattia).
Ignorare questo trend significa non fornire un servizio puntuale alla persona che si reca nel bar o nel ristorante di fiducia.

Le brioche vegane, un tempo timidamente esposte un po’ a lato del bancone, oggi fanno bella mostra di sè, così come la possibilità di preparare un cappuccino con latte senza lattosio o con latte di soia.
Se così stanno le cose, non occorre solo ragionare su un ampliamento dell’offerta del proprio locale, ma sua offerta di cibo e bevande che venga percepita come “alternativa”: non nel senso di “strana”, ma di “contemporanea”, magari utilizzando cartellini che descrivono in modo curiosi gli ingredienti; oppure dedicando un angolo ben curato all’offerta free from.
Da non dimenticare assolutamente: tipicamente, le persone che abbracciano i prodotti di questo genere hanno una buona capacità di spesa. Dunque non hanno particolari problemi con lo scontrino, a patto di trovare proprio quella specifica focaccina che piace loro tanto.
Sul catalogo Ristopiù Lombardia spazio a tutto il mondo free from; per saperne di più www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››