MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ma quanto piace il free from


La tendenza è in atto già da qualche anno; i dati di questo mercato sono incredibili e, in un’Italia che fatica a uscire dalla crisi, sempre con il segno più. Stiamo parlando dei prodotti cosiddetti “free from”, ossia privi di qualche ingredienti considerato non (più) salutare. Tra i free from si trovano i prodotti senza glutine, senza lattosio, con farina integrale, i prodotti senza uova o ingredienti di origine animale.

Il comportamento del consumatore è chiaro: questi prodotti sono considerati sani, adatti a una dieta improntata al benessere psicofisico, quindi, per la proprietà transitiva un po’ riadattata, fanno tanto bene. Sono cari? Non importa, vengono cercati ugualmente, per sé e per i propri figli.

Si pensi al caso del senza glutine: questo mercato vale 101 milioni di euro ed è cresciuto del 31% in un anno. In Italia, nonostante ci siano “solo” 170mila celiaci diagnosticati, le referenze free from vengono scelte da due milioni di famiglie (che dunque compiono una scelta slegata dall’intolleranza o dall’obbligo di alimentazione indotto dalla malattia).
Ignorare questo trend significa non fornire un servizio puntuale alla persona che si reca nel bar o nel ristorante di fiducia.

Le brioche vegane, un tempo timidamente esposte un po’ a lato del bancone, oggi fanno bella mostra di sè, così come la possibilità di preparare un cappuccino con latte senza lattosio o con latte di soia.
Se così stanno le cose, non occorre solo ragionare su un ampliamento dell’offerta del proprio locale, ma sua offerta di cibo e bevande che venga percepita come “alternativa”: non nel senso di “strana”, ma di “contemporanea”, magari utilizzando cartellini che descrivono in modo curiosi gli ingredienti; oppure dedicando un angolo ben curato all’offerta free from.
Da non dimenticare assolutamente: tipicamente, le persone che abbracciano i prodotti di questo genere hanno una buona capacità di spesa. Dunque non hanno particolari problemi con lo scontrino, a patto di trovare proprio quella specifica focaccina che piace loro tanto.
Sul catalogo Ristopiù Lombardia spazio a tutto il mondo free from; per saperne di più www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››