MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ma quanto piace il free from


La tendenza è in atto già da qualche anno; i dati di questo mercato sono incredibili e, in un’Italia che fatica a uscire dalla crisi, sempre con il segno più. Stiamo parlando dei prodotti cosiddetti “free from”, ossia privi di qualche ingredienti considerato non (più) salutare. Tra i free from si trovano i prodotti senza glutine, senza lattosio, con farina integrale, i prodotti senza uova o ingredienti di origine animale.

Il comportamento del consumatore è chiaro: questi prodotti sono considerati sani, adatti a una dieta improntata al benessere psicofisico, quindi, per la proprietà transitiva un po’ riadattata, fanno tanto bene. Sono cari? Non importa, vengono cercati ugualmente, per sé e per i propri figli.

Si pensi al caso del senza glutine: questo mercato vale 101 milioni di euro ed è cresciuto del 31% in un anno. In Italia, nonostante ci siano “solo” 170mila celiaci diagnosticati, le referenze free from vengono scelte da due milioni di famiglie (che dunque compiono una scelta slegata dall’intolleranza o dall’obbligo di alimentazione indotto dalla malattia).
Ignorare questo trend significa non fornire un servizio puntuale alla persona che si reca nel bar o nel ristorante di fiducia.

Le brioche vegane, un tempo timidamente esposte un po’ a lato del bancone, oggi fanno bella mostra di sè, così come la possibilità di preparare un cappuccino con latte senza lattosio o con latte di soia.
Se così stanno le cose, non occorre solo ragionare su un ampliamento dell’offerta del proprio locale, ma sua offerta di cibo e bevande che venga percepita come “alternativa”: non nel senso di “strana”, ma di “contemporanea”, magari utilizzando cartellini che descrivono in modo curiosi gli ingredienti; oppure dedicando un angolo ben curato all’offerta free from.
Da non dimenticare assolutamente: tipicamente, le persone che abbracciano i prodotti di questo genere hanno una buona capacità di spesa. Dunque non hanno particolari problemi con lo scontrino, a patto di trovare proprio quella specifica focaccina che piace loro tanto.
Sul catalogo Ristopiù Lombardia spazio a tutto il mondo free from; per saperne di più www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››