MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’ho letto su Facebook


Giuseppe Arditi – Più e più volte al giorno ci ritroviamo a citare, parlando con le altre persone, aneddoti e situazioni che abbiamo letto ho carpito da Facebook. Infatti, la frase che più si sente pronunciare in giro è: “L’ho letto su Facebook”.

Come sai, anche io sono molto attivo su questo social media, lo utilizzo per raccontare gli appuntamenti più importanti della mia vita lavorativa, e per condividere le belle esperienze con tutti i miei amici.

In quanto imprenditore, però, ogni volta che inizio a postare un testo su Facebook, mi chiedo: quale ruolo sto ricoprendo? A chi rivolgo questo messaggio? Ai miei amici? Alla famiglia, ai clienti, ai prospect?

La risposta a queste domande non è per niente banale, perché certe informazioni possono essere adatte per un target, certe altre assolutamente inadeguate per lo stesso gruppo di persone.

È capitato anche a te?

Io ho trovato un modo per mantenere, spero, un livello di comunicazione efficace. Cerco di personalizzare il più possibile i contenuti.

Per esempio:

  • Partecipo con entusiasmo ai successi dei collegamenti.
  • Valorizzo ogni evento al quale prendono parte.
  • Valorizzare i miei collaboratori in situazioni per loro importanti.
  • Cerco di comunicare sempre ottimismo e fiducia nel futuro.

 

Lo strumento è abbastanza efficace, infatti noto che molto spesso i post vengono commentati e si creano interessanti dibattiti.

Tutto ciò è bellissimo è utile anche per il business, ma è necessario che io ti ricordi due regole fondamentali che ho imparato:

  • Quando si parla di social media, il termine “amico” non deve essere preso alla lettera. Gli amici veri sono un’altra cosa, quelli del Web sono contatti più o meno utili, un network di relazioni che può risultare utile dal punto di vista professionale.
  • Facebook da solo non è sufficiente: se sei un imprenditore e vuoi entrare in modo efficace nel mondo dei social media, devi studiare una strategia di marketing integrata, nella quale tutte le tue attività on e off line siano coerenti tra loro. Questo significa che i contenuti che proponi sul sito devono avere una certa relazione e sinergia con quelli dei post, con i tweet, con le news del sito istituzionale. Immagina di dover tirare una carrozza con otto cavalli, a ogni briglia corrisponde un network da presidiare: se non gestisci bene e con polso tutte le briglie assieme… la tua carrozza non si muoverà.

 

Vuoi saperne di più sulle tecniche di presenza efficace sui social media? Ti invito a consultare il mio blog personale, GiuseppeArditi.com, e a lasciare il tuo commento.

Se mi scriverai all’indirizzo info@ristopiulombardia.it  precisandomi il tuo nome, ragione sociale, numero di telefono e indicando nell’oggetto “Uso dei social media”  invierò un contenuto utile e subito applicabile… Gratis!

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››