MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La “nuova strada” dello spot Carrefour


Giuseppe Arditi – In questi giorni sta passando in tv il nuovo spot Carrefour Italia, che ha per protagonisti – attori simpatici e provetti, ancorché non professionisti – Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing dell’insegna, e Angelo Agnelli, amministratore delegato dell’azienda Baldassare Agnelli.

Vediamo bene espresso, in questa idea pubblicitaria, il concetto di “Ci metto la faccia”: è l’imprenditore in prima persona che prende sulle sue spalle la credibilità dell’azienda e la consegna al consumatore.

L’impatto è molto forte, esattamente come accade quando si osservano gli spot di Giovanni Rana o di Pata (in cui compare il titolare dell’azienda, Remo Gobbi).

Abbandonati per un attimo i classici testimonial, che pure – Jerry Scotti in primis – garantiscono fiducia, empatia, simpatia, un legame stretto con la marca, le aziende puntano su qualcosa di diverso, sulla reputazione veicolata attraverso visi che davvero rappresentano l’azienda e la vivono nel quotidiano.

Ma occorre uno sforzo ulteriore, per capire cosa si celi ancora più nel profondo: lo spostamento della comunicazione, nella direzione del brand. Ossia: non ti racconto più quanto sono buoni e belli i miei prodotti; non accarezzo la zucchina in piena notte; ti parlo di una iniziativa raddoppiando la posta in gioco, esponendo sia me – con i miei valori di riferimento – che l’azienda partner – con i suoi valori di riferimento -. In questo modo la potenza di fuoco viene raddoppiata e il consumatore viene condotto ad “allargare la mente”, ad abbandonare la scontata accoppiata supermercato e acquisto.

Se questa logica prende piede a livello di marketing, e il consumatore si abitua a volare più alto, e non più a considerare solo promozioni, scontistica, prodotto più o meno di qualità, ma il mondo di valori che vi sta dietro, anche noi operatori dell’Horeca dobbiamo attivarci. Ciascuno di noi, infatti, può, e forse deve, diventare protagonista di un modo nuovo di interpretare la vendita del calice di vino, del finger food, del trancio di pizza. Non è solo una questione di “cambio di narrazione”, ma di riposizionamento della comunicazione. A parlare dobbiamo essere noi, per conto dei nostri prodotti e del nostro servizio.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.carrefour.it/

http://www.pentoleagnelli.it/

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››