MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La “nuova strada” dello spot Carrefour


Giuseppe Arditi – In questi giorni sta passando in tv il nuovo spot Carrefour Italia, che ha per protagonisti – attori simpatici e provetti, ancorché non professionisti – Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing dell’insegna, e Angelo Agnelli, amministratore delegato dell’azienda Baldassare Agnelli.

Vediamo bene espresso, in questa idea pubblicitaria, il concetto di “Ci metto la faccia”: è l’imprenditore in prima persona che prende sulle sue spalle la credibilità dell’azienda e la consegna al consumatore.

L’impatto è molto forte, esattamente come accade quando si osservano gli spot di Giovanni Rana o di Pata (in cui compare il titolare dell’azienda, Remo Gobbi).

Abbandonati per un attimo i classici testimonial, che pure – Jerry Scotti in primis – garantiscono fiducia, empatia, simpatia, un legame stretto con la marca, le aziende puntano su qualcosa di diverso, sulla reputazione veicolata attraverso visi che davvero rappresentano l’azienda e la vivono nel quotidiano.

Ma occorre uno sforzo ulteriore, per capire cosa si celi ancora più nel profondo: lo spostamento della comunicazione, nella direzione del brand. Ossia: non ti racconto più quanto sono buoni e belli i miei prodotti; non accarezzo la zucchina in piena notte; ti parlo di una iniziativa raddoppiando la posta in gioco, esponendo sia me – con i miei valori di riferimento – che l’azienda partner – con i suoi valori di riferimento -. In questo modo la potenza di fuoco viene raddoppiata e il consumatore viene condotto ad “allargare la mente”, ad abbandonare la scontata accoppiata supermercato e acquisto.

Se questa logica prende piede a livello di marketing, e il consumatore si abitua a volare più alto, e non più a considerare solo promozioni, scontistica, prodotto più o meno di qualità, ma il mondo di valori che vi sta dietro, anche noi operatori dell’Horeca dobbiamo attivarci. Ciascuno di noi, infatti, può, e forse deve, diventare protagonista di un modo nuovo di interpretare la vendita del calice di vino, del finger food, del trancio di pizza. Non è solo una questione di “cambio di narrazione”, ma di riposizionamento della comunicazione. A parlare dobbiamo essere noi, per conto dei nostri prodotti e del nostro servizio.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.carrefour.it/

http://www.pentoleagnelli.it/

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Leggi di più ››