MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La domanda di salutismo


Esattamente come per il trend del biologico che abbiamo affrontato qualche giorno fa, quello del salutismo è un modo di intendere la vita del consumatore contemporaneo che ha diretti riflessi con gli acquisti di cibo. O coi non acquisti, nel caso certi alimenti fossero percepiti come non idonei per il mantenimento di una buona salute.

Una ricerca Ipsos di questa primavera mette in guardia: nei prossimi anni ci dovremo attendere una diminuzione dei consumi di carne, oli, grassi vegetali, bevande gassate, alcolici, latticini e derivati.

Il trend salutistico che dirigerà gli interessi del consumatore premierà invece referenze sino a poco tempo fa letteralmente bistrattate, come i fagioli, che rappresentano, guarda caso, il sostitutivo più cercato delle proteine di origine animale. Inoltre, spazio al tè, al salmone, allo yogurt e ai ceci.

Queste referenze sono praticamente già tutte disponibili nell’offerta di bar e ristoranti. Si tratta solo di studiare una loro presentazione intelligente e creativa: è vero che i fagioli sono gustosi, ma presentati ogni giorno in insalata possono anche stancare.

Ogni volta che analizziamo una ricerca che ci indica ciò che succederà, dati alla mano, ai nostri prodotti, abbiamo due possibilità:

  • Attendere che un certo comportamento si verifichi e poi iniziare a togliere il prodotto dallo scaffale o dal menù
  • Iniziare a precorrere i tempi e ad anticipare una domanda ancora sommersa nella testa del consumatore. Con questa tattica solleticheremo il suo gusto per le novità e ci porteremo subito in linea con il trend salutistico. Nel vale la pena? Certamente sì, perché la tendenza a mangiare più sano e ad eliminare certi alimenti non si arresterà, anzi coinvolgerà un numero sempre più alto di persone. Nostre clienti.

 

Puoi consultare le referenze salutistiche presenti nei diversi cataloghi Ristopiù Lombardia cliccando qui.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››