MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italia-Germania, sul cibo si va d’accordo


Brucia ancora, sulla pelle degli italiani, la sconfitta subita dalla Nazionale di Calcio, per colpa della Germania, in occasione degli Europei di Francia che si sono conclusi da poco. Questi due Paesi si amano e si odiano, da tempo immemore, sia che si tratti di sport, politica, guerra (!), economia. La rivalità è forte, in tutti i campi. Tranne che in uno: la cucina. Gli italiani adorano il cibo tedesco e ugualmente i tedeschi giungono apposta in Italia per gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Il tema dell’Oktoberfest, evento che anche quest’anno a Monaco di Baviera prende vita alla metà di settembre per concludersi il 3 ottobre, è solo una delle tante occasioni per portare nel menù dei locali l’offerta delle specialità tipiche tedesche, sia per quanto riguarda il cibo che le bevande, birre in primis.

I tedeschi hanno una cultura del cibo differente da quella mediterranea, ma molto gustosa: tantissimi i wurstel, di ogni carne e forma, più o meno affumicati. Piatto molto gradito dagli italiani è lo stinco affumicato, da consumarsi con le patate arrosto. I formaggi – molti dei quali aromatizzati – sono perfetti come ripieni dei panini o da gustare con il brezel. La verdura, in casa Germania, è il regno dei crauti, sia bianchi che rossi; non possono mancare, come stuzzichini, i cetriolini e lo spe. Il tutto viene sapientemente condito da salse ogni genere, più o meno piccanti (anche se la preferenza va sempre alla senape e alle sue varianti). Infine la birra, eccellente e raffinata. Dobbiamo ricordare che proprio la Germania è la patria dell’Editto della Purezza (datato 1516). Il Reinheitsgebot, emanato dal duca Guglielmo IV di Baviera, prevedeva che la birra dovesse essere preparata solo con acqua, malto d’orzo e luppolo. Ancora oggi alcuni birrai scelgono di adottare l’Editto, a conferma della qualità del loro prodotto. La birra di provenienza germanica è, anche per questo motivo, agli occhi del consumatore, una referenza da scegliere e da gustare nonché provare, in ogni periodo dell’anno.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un’offerta ad hoc di prodotti legati all’Oktoberfest, per saperne di più: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento