MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italia-Germania, sul cibo si va d’accordo


Brucia ancora, sulla pelle degli italiani, la sconfitta subita dalla Nazionale di Calcio, per colpa della Germania, in occasione degli Europei di Francia che si sono conclusi da poco. Questi due Paesi si amano e si odiano, da tempo immemore, sia che si tratti di sport, politica, guerra (!), economia. La rivalità è forte, in tutti i campi. Tranne che in uno: la cucina. Gli italiani adorano il cibo tedesco e ugualmente i tedeschi giungono apposta in Italia per gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Il tema dell’Oktoberfest, evento che anche quest’anno a Monaco di Baviera prende vita alla metà di settembre per concludersi il 3 ottobre, è solo una delle tante occasioni per portare nel menù dei locali l’offerta delle specialità tipiche tedesche, sia per quanto riguarda il cibo che le bevande, birre in primis.

I tedeschi hanno una cultura del cibo differente da quella mediterranea, ma molto gustosa: tantissimi i wurstel, di ogni carne e forma, più o meno affumicati. Piatto molto gradito dagli italiani è lo stinco affumicato, da consumarsi con le patate arrosto. I formaggi – molti dei quali aromatizzati – sono perfetti come ripieni dei panini o da gustare con il brezel. La verdura, in casa Germania, è il regno dei crauti, sia bianchi che rossi; non possono mancare, come stuzzichini, i cetriolini e lo spe. Il tutto viene sapientemente condito da salse ogni genere, più o meno piccanti (anche se la preferenza va sempre alla senape e alle sue varianti). Infine la birra, eccellente e raffinata. Dobbiamo ricordare che proprio la Germania è la patria dell’Editto della Purezza (datato 1516). Il Reinheitsgebot, emanato dal duca Guglielmo IV di Baviera, prevedeva che la birra dovesse essere preparata solo con acqua, malto d’orzo e luppolo. Ancora oggi alcuni birrai scelgono di adottare l’Editto, a conferma della qualità del loro prodotto. La birra di provenienza germanica è, anche per questo motivo, agli occhi del consumatore, una referenza da scegliere e da gustare nonché provare, in ogni periodo dell’anno.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un’offerta ad hoc di prodotti legati all’Oktoberfest, per saperne di più: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Quale piatto mette insieme leggerezza e sfiziosità? Questa pizza farcita con ottime verdure grigliate, che non appesantiscono e che sono arricchite dal gusto inteso della mozzarella di bufala. Trovi tutti gli ingredienti per la preparazione della ricetta sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it e trovi la pinsa Amor di Forno sulla locandina del Mese Internazionale con il bonus del 17% che diventa del 21% se possiedi la Risto Quality Card.

[…]

L’evoluzione dei finger food… è qua!

Sì, i finger food che stanno accompagnando gli aperitivi stanno cambiando, evolvendo, e anche alla velocità della luce.

Diciamo che i semplici taralli insieme a patatine e olive… sì,

[…]

Le virtù della carne bianca in pausa pranzo

La pausa pranzo è un momento cruciale che ti serve per influenzare positivamente la giornata del cliente offrendo opzioni di pasto che siano non solo deliziose, ma anche nutrizionalmente bilanciate.

[…]

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Segui la diretta di Arditi!

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Leggi di più ››