MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italia-Germania, sul cibo si va d’accordo


Brucia ancora, sulla pelle degli italiani, la sconfitta subita dalla Nazionale di Calcio, per colpa della Germania, in occasione degli Europei di Francia che si sono conclusi da poco. Questi due Paesi si amano e si odiano, da tempo immemore, sia che si tratti di sport, politica, guerra (!), economia. La rivalità è forte, in tutti i campi. Tranne che in uno: la cucina. Gli italiani adorano il cibo tedesco e ugualmente i tedeschi giungono apposta in Italia per gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Il tema dell’Oktoberfest, evento che anche quest’anno a Monaco di Baviera prende vita alla metà di settembre per concludersi il 3 ottobre, è solo una delle tante occasioni per portare nel menù dei locali l’offerta delle specialità tipiche tedesche, sia per quanto riguarda il cibo che le bevande, birre in primis.

I tedeschi hanno una cultura del cibo differente da quella mediterranea, ma molto gustosa: tantissimi i wurstel, di ogni carne e forma, più o meno affumicati. Piatto molto gradito dagli italiani è lo stinco affumicato, da consumarsi con le patate arrosto. I formaggi – molti dei quali aromatizzati – sono perfetti come ripieni dei panini o da gustare con il brezel. La verdura, in casa Germania, è il regno dei crauti, sia bianchi che rossi; non possono mancare, come stuzzichini, i cetriolini e lo spe. Il tutto viene sapientemente condito da salse ogni genere, più o meno piccanti (anche se la preferenza va sempre alla senape e alle sue varianti). Infine la birra, eccellente e raffinata. Dobbiamo ricordare che proprio la Germania è la patria dell’Editto della Purezza (datato 1516). Il Reinheitsgebot, emanato dal duca Guglielmo IV di Baviera, prevedeva che la birra dovesse essere preparata solo con acqua, malto d’orzo e luppolo. Ancora oggi alcuni birrai scelgono di adottare l’Editto, a conferma della qualità del loro prodotto. La birra di provenienza germanica è, anche per questo motivo, agli occhi del consumatore, una referenza da scegliere e da gustare nonché provare, in ogni periodo dell’anno.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un’offerta ad hoc di prodotti legati all’Oktoberfest, per saperne di più: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››