MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il potere degli influencer


Giuseppe Arditi – Perché noi operatori dell’Horeca, imprenditori di bar, ristoranti, locali, player della distribuzione, dovremmo “curare” con molta attenzione gli influencer italiani dell’alimentare? Molto semplice: loro, che hanno un numero di follower impressionanti, dettano le regole del mercato in termini di domanda, offerta, trend da seguire o abbandonare.

Chi dà loro tutto questo potere?

Il consumatore.

Il gioco è sottile ma estremamente efficace. Facciamo un esempio.

Io sono un consumatore, seguo Benedetta Rossi (in foto), la top influencer italiana nel settore food, leggo le sue ricette, i consigli in tema di:

  • ingredienti da preferire (alcuni certamente, altri proprio per niente)
  • diete da seguire
  • accessori perfetti da utilizzare (quindi acquistare)

 

Senza accorgermene sarò portato naturalmente a seguire quella strada, perché di Benedetta mi fido e le riconosco una competenza sul campo.

Ovviamente, quando lascio le mura di casa e mi reco al bar o al ristorante, desidero trovare la stessa “impostazione Food”, in termini soprattutto di ingredienti, alimenti e ricette.

Dunque, se, ipotizzando, il mio influencer non usa mai il burro, guarderò con sospetto la classica brioche del bar. E via di seguito, in una sorta di “cambiamento più o meno razionale” delle mie abitudini.

Quali sono gli influencer più seguiti in Italia? Secondo BlogMeter, Benedetta Rossi, ossia Fatto in casa da Benedetta, Chiara Maci, Antonino Cannavacciuolo.

Se vogliamo essere sempre più consumer-compliant, ossia adeguare l’offerta in modo da essere sempre in sintonia con il cliente che frequenta il nostro locale, è bene che ogni giorno, con pazienza, buttiamo un occhio sui siti e blog di questi tre signori. Lo sforzo non è immane, le fonti di ispirazione saranno tantissime.

Vuoi rimanere aggiornato sui temi del momento che riguardano gli operatori di Bar e Ristoranti? Segui il mio blog GiuseppeArditi.com è sempre aggiornato e ricco di interazioni!

 

(immagine tratta da https://www.fattoincasadabenedetta.it)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››