MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il 2018 anno del cibo. Made in Italy


Il 2018 sarà il nostro anno, l’anno del cibo italiano nel mondo. La notizia è stata data dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, qualche giorno fa. È davvero un’occasione che non dobbiamo perdere.

A livello dei massimi sistemi, il 2018, con le sue iniziative correlate, dovrà insegnare la cultura del buon cibo, in modo che i turisti presenti nel nostro Paese possano, una volta tornati a casa, generare la domanda di prodotti italiani, dunque aumentare il nostro export. Obiettivo del ministro è quello di giungere a un valore di 50 miliardi di euro entro il 2020.

A livello dei sistemi più alla nostra portata, il fatto che il 2018 sia l’anno del cibo italiano nel mondo diventa una leva di marketing fortissima per tutti i bar e ristoranti. Perché?

  • Come in occasione di Expo 2015, il cibo tornerà tema di dibattito comune e quotidiano
  • I clienti vorranno sperimentare, assaggiare, dire la propria e sentirsi protagonisti di questo movimento che va oltre i confini italiani
  • Ci sarà voglia di mangiare sempre meglio, non per nutrirsi, ma per vivere esperienze significative

Come ci possiamo preparare? Un modo potrebbe essere quello di raffinare il nostro menù, mandando in pensione prodotti che ormai sono talmente tradizionali da risultare fastidiosi e allo stesso tempo introducendo assaggi gourmand.

Nuovi spazi anche mentali si devono aprire nei nostri locali, in modo che eventuali turisti stranieri percepiscano il valore di questo bene prezioso per il Paese, il suo capitale “alimentare”.

Più il nostro impegno sarà sincero, più i clienti si accorgeranno di questo slancio. E anche quelli che tipicamente si disaffezionano a un locale dopo averlo frequentato per tre volte, vorranno rimanere, per vedere “what’s next”.

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Un mese di… colazioni

È appena partito, con tutta la sua potenza di dolce fuoco, Aprile, Mese Internazionale di Colazione Perfetta.

Un mese durante tutta l’attenzione di consulenti e specialist di Ristopiù Lombardia è concentrata su:

-nuovi prodotti

-nuove soluzioni per il menù

-ottimizzazioni dell’esistente nel locale

Gli strumenti che hai già a disposizione da adesso comprendono acquisti e formazione.

[…]

Cosa perde chi non si informa correttamente?

Informarsi – che significa anche formarsi – correttamente è parte dei compiti dell’imprenditore dell’horeca… e nell’elenco sei compreso anche tu.

Anche se hai impegni, scadenze, relazioni da tenere a bada e coltivare,

[…]

Leggi di più ››