MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I messaggi al contrario


Giuseppe Arditi – Qual è il compito che ogni imprenditore di bar o ristorante deve assolvere al meglio? Farsi trovare. Sembra una cosa semplice, a patto che non si mettano di mezzo i messaggi al contrario, ossia quelli che sortiscono l’effetto opposto.

Tutti sanno che, di base, i locali devono essere posizionati in zone di ampio passaggio, dotate di comodo parcheggio, E caratterizzate da una buona cartellonistica. Buona significa, in questo caso, efficace. Proprio qua sta, in molti casi, il messaggio al contrario.

Vi faccio un esempio: un certo ristorante, posizionato in un centro cittadino, ma all’interno di un vicolo, assoluta necessità di utilizzare cartelli aggiuntivi per trainare il cliente e catturare anche l’interesse di chi non sa che il locale è posizionato pochi metri più in la, anche se fuori dalla visuale.

Cosa fa il nostro imprenditore?

Colloca due belle lavagne nere con piedistallo ai due lati del marciapiede della via principale. Perfetto, direte voi. Perfetto, direi anch’io… ma non ho finito di spiegarvi che la prima lavagna contiene una bella scritta, del tipo “Ristorante aperto”, l’altra lavagna, inspiegabilmente, reca una scritta che è stata realizzata con un gesso evidentemente non idoneo.

Risultato: la scritta è illeggibile!

Sapete cosa genera questo errore- disattenzione?

  • Il cliente che conosce il locale penserà che il titolare ha poca cura della sua immagine, e spera che lo stesso atteggiamento non sia dedicato anche al cibo
  • Il cliente che non conosce il locale e non lo ha mai visitato, difficilmente vi entrerà, perché non sarà nemmeno riuscito a capire che cosa questo offre: cibo? Vino? Degustazione?

 

I messaggi al contrario sono davvero molto pericolosi: a volte sono indice di sbadataggine, ma quanto può costare questa inefficienza, specie se gli altri competitor sono tutti attenti e agguerriti?

Ogni volta che, come Academy Ristopiù Lombardia, teniamo un corso di formazione, facciamo sempre in modo di spiegare ai presenti che è essenziale che ciascuno trovi, per il proprio locale, un elemento differenziante.

Importante è che l’elemento differenziante non sia un difetto!

E ricordate sempre… il cliente vi guarda, il cliente ci guarda!

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Prenota le colombe di Sal De Riso!

Attenzione: il 2 aprile è la data entro cui è possibile ordinare le Colombe Sal De Riso!

Il superpotere della Pasqua artigianale è a disposizione di tutti gli imprenditori dell’horeca attraverso i prodotti di eccellenza di Sal De Riso,

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger di cervo gourmet con crema di mirtilli, speck croccante e Brie

Ingredienti per 1 hamburger

1 hamburger di cervo – lo trovi qui per l’acquisto tramite e-commerce

1 panino tipo bun artigianale

30 g di Brie

2 fette di speck Alto Adige IGP

1 cucchiaio di crema di mirtilli rossi

1 cucchiaino di senape rustica

1 cucchiaio di maionese artigianale

2-3 foglie di insalata misticanza

1 cucchiaio di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Conosci i 5 segreti della colazione?

Tu, imprenditore dell’horeca, conosci i 5 segreti della colazione?

Sai come:

-conquistare

-trattenere

-stupire ogni giorno

il tuo cliente?

Se hai qualche dubbio o se vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Alimentazione veg: diamo i numeri

Il mondo veg è un vero trend o no?

Vale la pena inserire prodotti veg a colazione, pranzo e aperitivo, o conviene concentrarsi sui classici, magari gourmet?

Il discorso è complesso,

[…]

Diventa anche tu barista perfetto passando per… la colazione

I tuoi croissant non escono mai perfetti dal forno?

Il tuo cappuccino ha la schiuma deludente?

L’offerta di succhi di frutta e frullati è ferma agli anni Novanta?

[…]

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

Leggi di più ››