MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Forza e debolezza, padroneggiare entrambe


Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha un percorso professionale che da sempre lo porta a contatto con i locali e le loro mille difficoltà e opportunità.

Una di queste è la giusta consapevolezza dell’identità: non delle persone, ma delle strutture. È lui stesso a raccontare: “Il nostro settore è composto da operatori iperspecializzati e competenti. Bravissimi a vendere brand e prodotti. Purtroppo, a volte, capita che l’attenta osservazione di sé faccia chiudere i player in una bolla. E impedisca di osservare ciò che accade fuori”. Ossia la forza e la debolezza del contesto.

Un esempio: un operatore intende aprire un nuovo bar, ha già scelto i locali e ha iniziato a ordinare arredamento, prodotti e così via. Molto concentrato sul suo esercizio, si dimenticare di svolgere l’attività più importante di tutte: controllare cosa, sul territorio, offrono i diretti competitor. “Togliamoci dalla testa – spiega Arditi – che attorno a noi non esistano altri locali. Se vogliamo comunque esistere anche noi, prosperare e avere successo, dobbiamo per forza di cose distinguerci. E per distinguerci, dobbiamo necessariamente conoscere ciò che propongono gli altri. Se io vado in diretta competizione, per esempio, sulle brioche vegane, ma le offro meno curate e più care, non risulterò certamente vincente. Per ‘spaccare’ e rimanere impresso agli occhi del mio consumatore, dovrò differenziare, innovare. Staccarmi dall’esistente, per generare un’experience diversa. Se voglio abituare il mio avventore a tornare ogni giorno, non posso sovrappormi al locale storico che lui conosce e frequenta da anni”.

Quindi, per riassumere: meno autoreferenzialità e occhi aperti a quanto accade attorno a noi. Non dobbiamo avere paura di confrontarci con chi lavora meglio di noi: questo ci può essere di stimolo, a fare il massimo del massimo.

Nei prossimi giorni annunceremo una grande novità per tutto il mercato, targata Giuseppe Arditi. Continuate a seguirci… stiamo arrivando a definire il vero Bar di successo!

http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Leggi di più ››