MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Formazione in cantina


La formazione di un ristoratore può avvenire in diversi modi, certamente il più interessante, e quello che resta più impresso, è relativo alle visite di persona presso i fornitori, siano essi produttori di dolciumi, panificati, accessori, vini.

La formazione in cantina è forse la più suggestiva, specie se completata nel mese di agosto. Questo mese è davvero incredibile, perché consente di vivere esperienze che in altri periodi dell’anno sarebbero impossibili da gestire. I produttori di vino, nel mese di agosto, iniziano la loro intensa attività. Vengono attivati i primi raccolti, si predispongono le cantine e tutte le operazioni: un piccolo mondo che si mette in moto. Anche per questo motivo le visite che Ristopiù Lombardia ha organizzato e messo in programma per l’8 agosto sono interessanti e da non perdere. Con la modalità “shuttle” (che prevede l’accompagnamento), è possibile recarsi presso due strutture, nella zona del piacentino. Si tratta delle Cantine Romagnoli e de Il Poggiarello.

Gutturnio, Malvasia, ma anche Bonarda, Barbera e Spumanti, Cabernet, Pinot nero: questa terra è di poche parole e di tanto lavoro, che può essere ammirato e anche gustato, trasformato in nettare di eccellente qualità.

Imparare a conoscere e riconoscere una bottiglia di valore, associata al giusto alimento, aiuta anche a costruirsi una cantina di livello superiore; ad arricchire la carta dei vini, che va a completamento dell’offerta delle portate. Intesa in questo senso, la formazione in cascina è un modo intelligente per aggiungere valore al proprio locale; per distinguersi dai competitor, in un momento in cui la competizione della grande distribuzione si fa aggressiva. Qui sta l’elemento differenziante: non si tratta solo di vendere un prodotto (come fa, appunto, il supermercato), ma di vendere un’emozione, frutto di un’esperienza costruita con impegno e dedizione.

Per conoscere il programma della visita dell’8 agosto e le successive date delle Visite alle Cantine, è possibile contattare il numero verde 800 078844.

(foto Cantine Romagnoli)

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Sugar Tax, proroga di sei mesi

“Accogliamo con fiducia – commenta Giuseppe Arditi, Presidente di AGroDiPAB – la notizia riportata oggi dalle agenzie e dalla stampa relativa al fatto che si starebbe studiano uno slittamento –

[…]

Leggi di più ››

News

Dai nuova vita alla tua drink list con la Master Class del 26/5

Il problema non è solo creare un cocktail buono.

-È creare un cocktail che resta in carta e genera fatturato.

-È creare un cocktail che abbia un senso,

[…]

Tagliolini freschi con crema di piselli, menta e guanciale croccante

Dedicato ai ristoranti: un primo piatto primaverile e raffinato, facile da eseguire, dal risultato sorprendente. I piselli surgelati (li trovi sulla Locandina Ristorazione di Maggio che puoi chiedere su www.ristopiulombardia.it),

[…]

Perché non aggiorni con costanza i Social?

Forse nessuno ti ha mai detto – e per questo lo facciamo subito noi – che se non curi con costanza i Social rischi molto più di quanto immagini.

È esattamente come se tu lasciassi vuota la vetrina del tuo locale.

[…]

Il tuo locale è ko? Scoprilo con il magazine

Sapevi che ci sono segnali molto precisi che indicano che il tuo locale, bar o ristorante che sia, sta davvero prendendo una brutta piega?

Te ne indichiamo di seguito uno…

“..

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Festa della Mamma: come festeggiare nel tuo locale?

La Festa della Mamma cade ufficialmente la seconda domenica di maggio, ma prima e dopo puoi approfittare per rendere il tuo locale il posto ideale dove trovare – e acquistare – spunti per festeggiare… a tutte le età.

[…]

La tua focaccia gourmet in doppia versione

Direttamente dai nostri chef ben due ricette di focaccia gourmet da presentare in pausa pranzo. per la base di focaccia utilizza quella 30×40 che trovi sulla Locandina Super Top 100 del mese con il doppio bonus del 13 e del 17%.

[…]

Costruisci il tuo successo partendo dalla cantina vera

Chi propone sempre lo stesso vino nel suo locale, otterrà sempre lo stesso fatturato.

Chi non esce dalla propria realtà per esplorare cosa succede attorno, perderà occasioni importanti per la crescita del lavoro e la soddisfazione dei clienti.

[…]

Quanto soffre la tua pausa pranzo?

Molti imprenditori dell’horeca hanno un pessimo rapporto con il momento della pausa pranzo in quanto:

-non riescono a gestirla come vorrebbero

-non riescono a innovare a livello di menù

-non riescono a targettizzare la clientela

Rimanendo “incollati” e rigidi… vedono sfumare il fatturato mese dopo mese e non riescono a porvi rimedio.

[…]

Vuoi rendere davvero vincente la pausa pranzo al bar?

Non è sufficiente che tu proponga un’offerta qualunque: serve un equilibrio ben calibrato tra qualità gastronomica, organizzazione del servizio, comunicazione mirata e capacità di rispondere ai bisogni specifici di chi si ferma per mangiare in un momento di tempo limitato.

[…]

Leggi di più ››