MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Formazione in cantina


La formazione di un ristoratore può avvenire in diversi modi, certamente il più interessante, e quello che resta più impresso, è relativo alle visite di persona presso i fornitori, siano essi produttori di dolciumi, panificati, accessori, vini.

La formazione in cantina è forse la più suggestiva, specie se completata nel mese di agosto. Questo mese è davvero incredibile, perché consente di vivere esperienze che in altri periodi dell’anno sarebbero impossibili da gestire. I produttori di vino, nel mese di agosto, iniziano la loro intensa attività. Vengono attivati i primi raccolti, si predispongono le cantine e tutte le operazioni: un piccolo mondo che si mette in moto. Anche per questo motivo le visite che Ristopiù Lombardia ha organizzato e messo in programma per l’8 agosto sono interessanti e da non perdere. Con la modalità “shuttle” (che prevede l’accompagnamento), è possibile recarsi presso due strutture, nella zona del piacentino. Si tratta delle Cantine Romagnoli e de Il Poggiarello.

Gutturnio, Malvasia, ma anche Bonarda, Barbera e Spumanti, Cabernet, Pinot nero: questa terra è di poche parole e di tanto lavoro, che può essere ammirato e anche gustato, trasformato in nettare di eccellente qualità.

Imparare a conoscere e riconoscere una bottiglia di valore, associata al giusto alimento, aiuta anche a costruirsi una cantina di livello superiore; ad arricchire la carta dei vini, che va a completamento dell’offerta delle portate. Intesa in questo senso, la formazione in cascina è un modo intelligente per aggiungere valore al proprio locale; per distinguersi dai competitor, in un momento in cui la competizione della grande distribuzione si fa aggressiva. Qui sta l’elemento differenziante: non si tratta solo di vendere un prodotto (come fa, appunto, il supermercato), ma di vendere un’emozione, frutto di un’esperienza costruita con impegno e dedizione.

Per conoscere il programma della visita dell’8 agosto e le successive date delle Visite alle Cantine, è possibile contattare il numero verde 800 078844.

(foto Cantine Romagnoli)

Tags: , , ,

Lascia un commento