MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estate, occasione di business


L’estate è occasione di business per tantissimi locali. Se, fino a qualche anno fa, ad agosto tutti tiravano giù la serranda, perché le città di svuotavano, oggi la situazione è molto cambiata, anche da un punto di vista sociale e culturale.

Molti fuggono e si godono le meritate vacanze, ovviamente, ma in modo più scaglionato, ossia da giugno a settembre.

Molti hanno ridotto il tempo delle ferie, da quattro settimane a quindici giorni.

Molti restano volutamente in città e poi preferiscono mete esotiche in altri periodi dell’anno. inoltre, chi resta non rimane chiuso in casa, ma vive il tempo estivo con un rinnovato desiderio di fare, sperimentare, vedere, assaggiare, gustare, chiacchierare, stare con gli amici. Non esiste sagra che non sia frequentata, evento serale che non sia zeppo di persone, da Milano al piccolo comune dell’hinterland. Le persone si spostano anche di 30-40 chilometri a sera, per andare ad assaggiare quel certo cibo di quel certo locale. Persino Antonino Cannavacciuolo ha deciso di rimanere “aperto per ferie” a causa dell’elevato numero di prenotazioni del suo ristorante.

Lo sforzo che si chiede agli imprenditori di bar e ristoranti è importante, perché la fatica dell’anno pesa sulle spalle di tutti e il desiderio di riposare è davvero grande.

Se aperto si deve tenere, tanto vale farlo alla grande. Ossia puntando su un’offerta di qualità calibrata sui mesi estivi. Ecco i suggerimenti di Ristopiù Lombardia:

  • inventate eventi a tema, per esempio incentrati sulla passione per la birra e i prodotti bavaresi. L’Oktoberfest è una moda che sta “spaccando” e che attira davvero tantissimi clienti. Studiate abbinamenti di cibo e birra sfiziosi, arredate con bandierine bianche azzurre i vostri ambienti e il gioco è fatto
  • scegliete un prodotto-gourmet e organizzate serate di degustazione che ruotino attorno a quella referenza. Aggiungete informazioni sul prodotto, musica ad hoc, un gusto ricercato nella preparazione e nella presentazione
  • se la collocazione ve lo consente, puntate sull’happy hour e sulla degustazione di Spirits di qualità, potete anche invitare un bartender ed elevare in questo modo la qualità delle preparazioni
  • nelle ore canoniche di apertura, a colazione e durante il pranzo, variate in senso “summer” l’offerta, in modo da gratificare anche quel numero – sempre più alto – di persone che nel periodo estivo devono lavorare ma non rinunciano alla brioche o al piatto di pasta sfizioso e finalmente nuovo

 

Trovate idee innovative da trasformare in referenze curiose sul sito Ristopiù Lombardia.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni in cantina con noi!

Cosa c’è di meglio che andare direttamente in cantina per osservare, imparare, degustare, ascoltare le parole dei produttori?

Inizia in questo mese di marzo la visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

La primavera chiama, le verdure rispondono

La primavera è un’esplosione di colori e i piatti della tua pausa pranzo possono approfittare della meraviglia della natura per diventare ancora più belli e appetitosi. Il merito va alle verdure,

[…]

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Problemi con la colazione? Li risolve il webinar del 2/4

Nell’ora della colazione non riesci a riempire il tuo bar?
Unisciti al Ristopiù Lombardia e metti i superpoteri alla tua colazione: ascolta i consigli degli esperti del settore e trasforma il tuo bar in un luogo di eccellenza.

[…]

Come attirare clienti all’ora dell’aperitivo?

Vuoi fatturare di più? Devi attirare clienti all’ora dell’aperitivo!

Per farlo… devi implementare le giuste strategie di marketing! Non puoi improvvisare nemmeno un post sui Social, tutto deve essere pianificato in modo strategico.

[…]

Leggi di più ››