MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dear Mister Trump


Giuseppe Arditi – Dear Mister Trump, un conto è la politica protezionistica, un conto sono i prodotti buoni.

Non possiamo, in questa sede, occuparci di questioni di macroeconomia, ma due dati li dobbiamo ricordare: secondo Coldiretti, un’eventuale politica di chiusura alle importazioni di food da altri Paesi da parte degli Stati Uniti, rischia di costare caro all’Italia, tipo 3,8 miliardi (per noi l’export è risultato in aumento del 6% nel 2016), ossia il 10% del totale delle esportazioni agroalimentari italiane nel mondo (38,4 miliardi). Quindi certamente noi italiani, fieri e orgogliosi di una produzione Made in Italy che tutti ci invidiano, abbiamo un problema. Che ricadrebbe, sempre secondo le stime, soprattutto su pomodori in conserva o pelati, acqua minerale oligominerale, barrette di cioccolato, castagne. A essere feriti nel business, però, sarebbero tutti i produttori in generale, generalmente piccoli (così è strutturato industrialmente il nostro Paese). La pariglia, tra l’altro, verrebbe resa in maniera doppia, perché gli Usa, diventando autarchici, inizierebbero a spingere obbrobri di gusto e ingredienti, che scimmiottano la qualità dei nostri prodotti (il Parmesan, uno su tutti).

Dear Mister Trump, il bello sta tutto qua. Gli Stati Uniti, grande Paese, potranno copiare, esattamente come fanno i vituperati cinesi, il bello che trovano quando vengono in Italia, in termini di cibo e vini. Ma non riusciranno mai a competere con l’originale. Si accontenteranno di qualcosa di molto più sciapo, per certi versi anche ridicolo.

Per ora e per fortuna il sole, la temperatura, le condizioni climatiche, l’acqua, la montagna non si possono replicare “tali e quali” fuori dai confini italiani.

Al di là delle battute, occorre però che la politica, nel nostro Paese, non stia a guardare, e tuteli sia i nostri migliori prodotti, che il “Made in Italy” in generale.

Puntiamo all’eccellenza, e cerchiamo di difenderci non con armi spuntate! Ne va della salute della nostra (già malaticcia) economia.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.coldiretti.it/Pagine/default.aspx

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››