MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Davvero sapete fare un buon caffè?


Davvero sapete fare e servire un buon caffè? Davvero i vostri clienti vengono proprio per il vostro caffè… o nonostante il vostro caffè? La domanda non è per nulla retorica, partecipando questa bevanda a una buona fetta del vostro fatturato.

Ancora troppi clienti escono infastiditi dai locali dopo aver gustato caffè di pessima qualità: possibile che sia davvero così difficile portare a termine un’azione così semplice, meccanica e ripetitiva? Sì. Forse perché non è poi così tanto ripetitiva.

Sapete quanti caffè beve un italiano a settimana? Quasi 17 tazzine. Sapete dove lo consuma? A casa principalmente, ma poi anche al bar, a casa di amici e – attenzione bene – presso i distributori automatici. Quest’ultimo dato deve essere messo d’urgenza sotto la lente di ingrandimento: i grandi player produttori di caffè hanno scelto di elevare la qualità delle classiche “macchinette”, fornendo un servizio dignitoso: non vorrete mica che, un domani, la vostra offerta venga surclassata da quella della macchinetta che staziona sui binari del treno, vero?

Col caffè, per tutti questi motivi, non si scherza: in molti casi occorre ripartire dai fondamentali, per capire cosa, nel percorso di preparazione della tazzina, non funziona (acqua? Magazzino? Tazzina stessa? Temperatura, tipo di macinatura?). E poi ri-proporre un prodotto di estrema qualità, che faccia diventare il vostro locale un vero riferimento per i cultori di questa bevanda. Ripartire dai fondamentali significa sgombrare la mente da informazioni non corrette e puntare all’essenziale e all’estrema serietà. Come? Affidandosi a veri esperti, a casa di Ristopiù Lombardia.

Per risolvere ogni genere di problema legato al caffè, e soprattutto puntare a migliorare la propria offerta, è possibile partecipare al corso Caffè Base che si terrà, presso la sede di Ristopiù Lombardia (Varedo, via Monte Tre Croci 5) il 15 maggio dalle 9,15 alle 15,15. Il corso, che richiede un investimento di 10 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card), sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi, https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-caffe-base-2/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››