MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa e come mangeremo?


Le tendenze nel food sono onde lunghe che è possibile intercettare sin dalla nascita: chi riesce a cavalcare il giusto trend può stare certo di avere successo per almeno 5-7 anni.

Mentre ancora celebriamo la scomparsa di Gualtiero Marchesi, e del suo modo unico e originale di intendere il cibo, diamo un’occhiata a ciò che ci attende, secondo quanto indicato dalle ricerche dei retailer Whole Foods e Waitrose.

La base è sempre l’attenzione all’alimentazione naturale, salutistica, nella quale la carne non è più dominante e le influenze internazionali ed etniche restano forti.

Interessante però è notare l’arrivo di ingredienti particolari, che possono essere usati in tantissime preparazioni. Il riferimento è per esempio ai novel food (i fiori, le alghe, i funghi funzionali) che si spostano dalle palestre e dagli ambiti wellness per raggiungere tutte le tavole.

Come anticipato, forte sarà anche l’attenzione nei confronti delle proteine di origine naturale, che andranno a sostituire quelle di origine animale.

America Latina e Medio Oriente saranno invece le aree geografiche che più influenzeranno il gusto dei consumatori, disposti a sperimentare e assaggiare qualcosa di diverso.

Per quanto riguarda, infine, i momenti di consumo, Stati Uniti e Gran Bretagna ci indicano la via del “quarto pasto”, ossia di un altro appuntamento, durante la giornata, con il cibo: uno spuntino veloce, capace di sostenere il fisico durante le tante ore di lavoro.

“Certamente – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – dovremo farci trovare pronti, noi imprenditori dell’Horeca. Non dovrà essere il cliente a stimolare l’inserimento a menù dei fiori edibili, per esempio. Dovremo essere noi a costruire menù ad hoc ricchi di novità, capaci di colpire gli avventori e di rendere la nostra proposta unica. Nel momento in cui si eleva la qualità e si migliora l’offerta, si riesce a scalzare la concorrenza. Questo è il motivo per cui Ristopiù ha già a catalogo – guarda caso – diverse proposte proprio di fiori edibili… ancora stai aspettando di capire se piaceranno o meno? Stai perdendo tempo prezioso, il trend è arrivato!”.

https://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=develey

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››