MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come competere sul mercato?


 

Come si compete, sul mercato, in un momento economico complesso? Le possibilità sono davvero tante. C’è chi, come racconta l’esperto di marketing e vendite Frank Merenda, ogni mattina apre la serranda e attende che i clienti entrino da soli nel negozio. C’è chi resta bello “coperto”, ossia continua a fare quello che ha fatto, perché “la tradizione vince sempre” e “la gente ama quello che faccio”. C’è chi, magari intravedendo la pensione, porta alla “buona morte” il proprio bar o ristorante, calibrando spese e guadagni e cercando di non andare troppo in perdita.

Queste tre modalità, lo capite bene, sono assolutamente perdenti. Il business non si autogenera, deve essere stimolato. E, specie di questi tempi, in cui la competizione è altissima, il locale deve sapersi distingue per offerta, servizio, locale, esperienza di acquisto.

Se innovare si deve, verso quali direzioni occorre guardare? Bisogna rinnovare l’arredamento del locale? Oppure introdurre una buona quantità di nuovi prodotti? O ancora cambiare gli orari?

Tutte le soluzioni sono buone, tranne una: innovare a caso. Dietro a ogni cambiamenti intelligente occorre una strategia pianificata nel millimetro in tempi, modi, fornitori, azioni.

“Ottimo!”… e come si fa? Semplice, basta osservare. Gli altri. Ossia quegli imprenditori che sono cresciuti. Che si sono rimessi in gioco e hanno posto in essere politiche di rinnovamento intelligenti.

“Ma dove si trovano, queste best practice?”. Altrettanto semplice: presso Ristopiù Lombardia. La nostra azienda sta studiando una serie di incontri dedicati proprio alla formazione in ambito gestione della sala, del personale, del locale in generale.

Continuate a leggere RistopiùNews, a breve aggiornamenti con informazioni sulle date e sui relatori!

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››