MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Coinvolgi il tuo cliente


Come si fa a coinvolgere un cliente che entra la mattina di fretta al bar, ordina guardando lo schermo del cellulare, divora la brioche, paga e se ne va?

I casi sono due:

  • vi vestite con abiti fluorescenti e vi truccate da pagliacci,
  • oppure potete contare sul supporto delle emozioni.

 

Sempre di più, con costanza impressionante, i ricercatori e gli analisti spiegano che il consumatore moderno, ipersollecitato da mille input, chiede racconti. Non promozioni pubblicitarie (il vino più buono, la brioche più gustosa, la pizza più croccante), ma narrazioni.

Però… come si costruisce una narrazione in cinque minuti? Si fanno parlare le esperienze. Ossia si spiega, con pazienza e un tocco di furbizia, che quella brioche che la persona sta addentando:

  • Non è la più buona perché l’avete scritto sul cartellino
  • È buona perché dietro ha una storia legata a: i suoi ingredienti, il metodo di lavorazione, di cottura, di presentazione al bar
  • È sana, perché prodotta con attenzione e nel rispetto delle abitudini salutistiche dei consumatori

 

Dove si recuperano queste informazioni?

Tipicamente dai fornitori.

Se, però, questi sono semplici venditori e vanno di fretta, faticheranno a raccontarti, per ogni prodotto, il motivo dell’unicità e il risvolto emozionale.

Ristopiù Lombardia ha superato questo impasse guardando in modo allargato a tutta l’esperienza Food&Beverage. Non solo ha predisposto una serie di corsi di formazione dedicati alle tematiche più importanti per gli operatori Horeca (colazione, primi piatti, cocktail, vini, mondo vegan…), ma ha anche dato vita a un ricco calendario di eventi, che saranno organizzati anche per i prossimi mesi, di visite direttamente presso le aziende produttrici, tipicamente cantine e aziende vinicole.

“Io stesso – spiega il Presidente Arditi – mi reco a mia volta a visitare le aziende che producono le referenze che come Ristopiù Lombardia commercializziamo. Posso assicurare che un conto è sfogliare un catalogo, per quanto ben fatto, un conto è osservare come funziona l’invecchiamento in botte, oppure rimanere colpiti dal profumo che si sprigiona dai forni dei biscotti e delle brioche”.

Per rimanere aggiornato sui corsi e sugli eventi dell’Academy, consulta la pagina https://www.ristopiunews.it/eventi/ e seguici sui Social!

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››