MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bio, perché ne dobbiamo parlare


Parlare di biologico, anche nel settore dei bar e ristoranti, è di importanza vitale. I dati che ci giungono dal canale Gdo (fonte Nielsen) sono inequivocabili:

  • nel canale iper+super, dal 2008 a oggi, il comparto bio ha triplicato il proprio valore di mercato arrivando oggi a 1,27 miliardi di euro (411 milioni di euro era il fatturato nel 2008 nello stesso canale)
  • Il numero di referenze è in crescita del 30%
  • Anche i volantini promozionali iniziano a contenere referenze del mondo bio

 

Cosa ci dicono questi dati?

  • Che il bio non è più solo una questione di nicchia, né di immagine o reputation che serve alla Gdo per farsi bella agli occhi di un consumatore sensibile
  • Che i clienti si attendono un’offerta ampia, di qualità, anche da parte dei marchi delle insegne, dunque delle private label
  • Che le abitudini di consumo sono cambiate per sempre e non si tornerà indietro
  • Che il prodotto bio deve essere anche buono e gustoso

 

Perchè serve, all’imprenditore del bar e del ristorante, avere queste conoscenze?

1 il cliente è lo stesso che frequenta il supermercato, dunque avrà lo stesso comportamento e le stesse attese anche di fronte al suo amico barista

2 temi che un tempo erano guardati con fastidio (prodotti a km zero, doggy bag, filiera tracciata e così via) devono diventare prioritari anche all’interno del bar, anche con riferimento alla classica e consolidata offerta di brioche e cappuccino

3 il bio può diventare un modo di “ripensare” interamente al bar. Molti locali si sono ri-orientati verso questa offerta, catturando un numero di clienti interessanti e mantenendo legati a sé i fedelissimi, che non disdegnano una brioche vegana, a patto che sia buona quanto quella tradizionale. Se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, il trend bio può essere un’alternativa strategica da percorrere

 

Ristopiù Lombardia ha da tempo aggiornato il proprio catalogo inserendo referenze biologiche e free from, ossia adatte alle persone che non possono ingerire determinati ingredienti.

I professionisti dell’Academy e i venditori sono a disposizioni per consulenze finalizzate a studiare l’inserimento di nuovi prodotti nella vostra offerta.

Per saperne di più, https://ristopiulombardia.it/default.aspx

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

I nuovi libri di Arditi pronti per l’acquisto!

Hanno poche settimane di vita ma sono già stati apprezzati da tutti coloro che sono riusciti ad averne una copia, magari anche autografata!

Sono i due ultimi libri scritti dal Presidente di Ristopiù Lombardia,

[…]

Leggi di più ››