MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Apprendimento… cioè?


Donatella Rampado – Davvero conosciamo le parole che usiamo abitualmente? Non credo. Non solo i bambini, ma anche gli adulti spesso non eseguono correttamente un lavoro perché non conoscono il significato corretto di alcune parole comprese nel mansionario (fattura, rid, riba, scheda intervento… inglesismi vari…).

Leggendo il libro “Problemi del lavoro” (Hubbard L.), mi sono accorta di come la mancanza di un mansionario e di una mancata comprensione del proprio ruolo professionale fossero uno dei motivi di una performance scadente. Cominciai così a parlare di “apprendimento” e della necessità che tutta l’organizzazione lo accelerasse per essere capace di affrontare e risolvere i problemi.

E mi accorsi… che velocizzando il tasso di apprendimento, tutta la struttura aveva guadagni concreti.

Qual è la sfida reale? Convincere le aziende: è infatti comune pensare che i problemi non derivino dalla mancanza di conoscenza, ma dal mercato, dalla concorrenza e in alternativa dagli altri! Spesso, per esempio, si incontrano responsabili che credono di sapere già tutto quello c’è da sapere della propria area. Ma allora, se sanno già tutto, è lecito domandarsi: “Perché l’azienda va male? Perché il prodotto o servizio non hanno avuto successo? Perché hanno un turnover così alto? Perché la percentuale dei clienti fidelizzata è così bassa?”.

Il “capo” che non ha le risposte, e che quindi non sa, teme di non essere più riconosciuto come tale, teme la perdita di prestigio e quindi la soluzione più facile non è – come sarebbe logico – apprendere: no! La soluzione, talvolta anche inconscia, è incolpare qualcun altro.

Come si dirige la squadra all’apprendimento?

1) Percezione: significa saper osservare il proprio ambiente. Il proprio mercato di riferimento, la concorrenza e le espressioni paraverbali dei propri clienti. Bisogna essere sensibili e attenti e sapersi calare attivamente nel proprio ambiente.

2) Prevenzione: cosa possiamo fare nel caso accadesse…? Sperare che tutto sarà come dieci anni fa in un mondo sempre in continuo cambiamento è utopistico e fa fallire velocemente.

3) Cambiare: i cambiamenti sociali influiscono, possono creare nuove opportunità o toglierle. Ogni cambiamento porta con sè delle opportunità, se le si vogliono cogliere!

Questo il mio pensiero finale: più riusciamo a immaginare il futuro della nostra attività, più aperti e ricettivi saremo ai segnali del mondo esterno.

Se l’apprendimento comincia dalla percezione e dalla osservazione, non avremo problemi a condurre la nostra attività in momenti di difficoltà, perché vivremo la situazione problematica come un’opportunità di apprendimento.

 

 

http://www.selfbrand.it/ 

http://www.donatellarampado.com/

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico, azienda operante nel settore HORECA è alla ricerca nr. 2 Consulenti di Vendita Monomandatari per area Lombardia.

COSA OFFRIAMO:

  • Contratto Enasarco a Tempo indeterminato
  • Base da sviluppare di clienti fidelizzati
  • Guadagno provvigionale interessante anche per le migliori candidature
  • Base economica che genera sicurezza
  • Guadagno premiante aggiuntivo generato dai premi mensili
  • Sono inoltre previsti premi semestrali e annuale
  • Ampia gamma prodotti adatta per ogni target cliente
  • Metodo di lavoro incentivante e con sicurezze chiare
  • Formazione e affiancamento iniziale sul campo retribuita
  • Possibilità di crescita in ruoli di responsabilità
  • Consegne A per B

SUPPORTO AL SUCCESSO:

  • Chef promoter per degustazioni dai clienti,

[…]

Leggi di più ››

News

Cliente in dicembre? Accoglilo così

In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico,

[…]

Segui le dirette di dicembre e aumenta il fatturato

Vuoi aumentare il fatturato del tuo locale, bar o ristorante? Molto semplice: oltre a seguire tutti i consigli che con attenzione ti forniamo ogni giorno, puoi metterti d’impegno e partecipare alle dirette di Novembre,

[…]

L’aperitivo? O Perfetto o niente!

Cosa succede a dicembre?

-Arriva Natale e tutti sono pronti a vendere, servire, servire e vendere…

-Hai sino al 31 dicembre per approfittare del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto!

[…]

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

Leggi di più ››