MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Antipasti, sai qual è il migliore?


Anche la cucina segue le mode. Antipasti che un tempo sarebbero stati considerati prelibati ed esclusivi, oggi restano sbiadite fotografie in libri di ricette ormai logori. Questo è il terzo millennio, bellezze, mica vorrete che il vostro locale sappia di stantio? E che i vostri clienti credano che il vostro target è focalizzato solo sugli over 90!?

Modernizzare, attualizzare, innovare. Questi sono i tre principi che devono guidare il vostro agire, nel momento in cui rimettete mano al menù. L’antipasto è un piatto versatile, perché con leggere rivisitazioni può trasformarsi in un protagonista anche dell’aperitivo, specie per i locali che non prevedono cene al tavolo ma, appunto assaggi multiformi.

Con il cambiare delle abitudini, si è rivoluzionato anche il “peso” delle preparazioni: un tempo esistevano poche tipologie di antipasto, tutte molto sontuose. Oggi, con le porzioni ridotte e la mania del finger food, il numero degli ingredienti è aumentato a dismisura. Il rischio, per l’operatore di bar e locali, è che si perda di vista il food-cost, parcellizzato tra mille alimenti. Dunque, introdurre nuovi antipasti nel menù è un’operazione che deve essere pianificata con cura, e calcolatrice alla mano.

L’Academy Ristopiù Lombardia vi viene in aiuto, come sempre, in modo concreto, con il Corso di Formazione dedicato agli Antipasti, che si terrà il 31 maggio (dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17) presso i rinnovati locali dell’azienda (Varedo, Via Monte Tre Croci 5).

Le lezioni interattive saranno tenute dallo chef Ruggero De Lazzari e dal restaurant coach Marco Picotti: i presenti potranno vedere come i due professionisti realizzano le preparazioni, utilizzando i prodotti presenti nel Catalogo Ristopiù Lombardia, concentrandosi anche sul delicato aspetto del food-cost delle singole preparazioni.

Il corso richiede un investimento di 20 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

Per le iscrizioni, tel +39 0362.5839200

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dedicato-al-pesce-2-3-2/

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dedicato-al-pesce-2-3/

Non hai ancora la Risto Quality Card? Clicca qui http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/risto-quality-card.aspx

Tags: , , , , ,

Lascia un commento