MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pasta e basta: un corso per l’alta qualità


Pasta e basta, perfetto slogan che racchiude un intero mondo, il nostro. In Italia, infatti (fonte: International Pasta Organisation 2016), vengono consumati, pro capite, 24 chili di pasta all’anno. Tunisia e Venezuela ci tengono testa, ma con numeri ben inferiori (rispettivamente 16 e 12 chili). Nonostante la moda salutista, la pasta resta il carboidrato per eccellenza, da spostare a pranzo o cena a seconda delle indicazioni della dieta, o più semplicemente del tempo a disposizione. Questi dati ci confermano che anche presso bar e ristoranti l’offerta di maccheroni, spaghetti, gnocchi e lasagne risulta vincente. A patto che il piatto – inteso come materia prima più condimento, più presentazione – siano percepiti di alta qualità. Altrimenti il “giocattolo” si rompe e l’occhio del consumatore si sposta verso altre sezioni del menù.

Variare in senso “eccellente” la propria offerta è relativamente semplice, se si opta per prodotti gustosi e delicati, che ricordino l’amore e la passione che tutte le mamme mettevano (e mettono), in casa, nella preparazione del pranzo per tutta la famiglia. Già da alcuni mesi, Ristopiù Lombardia, proprio per agevolare questo cambiamento strategico in seno ai locali, ha predisposto il Catalogo Eccellenze, nel quale vengono riportati formati di pasta speciali, con ingredientistiche raffinate. Si pensi ai ripieni di pesce spada o scampi, di Asiago Dop e radicchio trevisano Igp. Si pensi alle varianti di pasta al nero di seppia, e a tutto il mondo colorato rappresentato dalla patata viola, che impreziosisce vari formati di pasta ripiena. Oppure ancora agli spaetzle, che conducono subito nel ricco vissuto gastronomico della cucina tradizionale del Trentino-Alto Adige.

Una volta individuate le eventuali nuove referenze da inserire nel menù, però, il lavoro che attende i ristoratori e i gestori di bar e locali non è finito: va infatti affrontato il delicato tema del food cost, ossia della giusta scelta delle referenze e degli abbinamenti, per garantire un prodotto sì di qualità, ma che garantisca anche un margine all’azienda.

Per aiutare passo passo gli operatori a districarsi in mezzo a queste decisioni, Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 20 febbraio, il corso “La pasta di alta qualità”. L’evento, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB), si terrà dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 e avrà un costo di 10 euro (sarà invece gratuito per chi possiede la Risto Quality Card).

https://www.ristopiunews.it/evento/formazione-pasta/

http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/eccellenze.png&class=eccellenze&txt=CATALOGO%20LE%20ECCELLENZE%20DI%20RISTOPI%C3%99

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››