MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Forza e debolezza, padroneggiare entrambe


Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha un percorso professionale che da sempre lo porta a contatto con i locali e le loro mille difficoltà e opportunità.

Una di queste è la giusta consapevolezza dell’identità: non delle persone, ma delle strutture. È lui stesso a raccontare: “Il nostro settore è composto da operatori iperspecializzati e competenti. Bravissimi a vendere brand e prodotti. Purtroppo, a volte, capita che l’attenta osservazione di sé faccia chiudere i player in una bolla. E impedisca di osservare ciò che accade fuori”. Ossia la forza e la debolezza del contesto.

Un esempio: un operatore intende aprire un nuovo bar, ha già scelto i locali e ha iniziato a ordinare arredamento, prodotti e così via. Molto concentrato sul suo esercizio, si dimenticare di svolgere l’attività più importante di tutte: controllare cosa, sul territorio, offrono i diretti competitor. “Togliamoci dalla testa – spiega Arditi – che attorno a noi non esistano altri locali. Se vogliamo comunque esistere anche noi, prosperare e avere successo, dobbiamo per forza di cose distinguerci. E per distinguerci, dobbiamo necessariamente conoscere ciò che propongono gli altri. Se io vado in diretta competizione, per esempio, sulle brioche vegane, ma le offro meno curate e più care, non risulterò certamente vincente. Per ‘spaccare’ e rimanere impresso agli occhi del mio consumatore, dovrò differenziare, innovare. Staccarmi dall’esistente, per generare un’experience diversa. Se voglio abituare il mio avventore a tornare ogni giorno, non posso sovrappormi al locale storico che lui conosce e frequenta da anni”.

Quindi, per riassumere: meno autoreferenzialità e occhi aperti a quanto accade attorno a noi. Non dobbiamo avere paura di confrontarci con chi lavora meglio di noi: questo ci può essere di stimolo, a fare il massimo del massimo.

Nei prossimi giorni annunceremo una grande novità per tutto il mercato, targata Giuseppe Arditi. Continuate a seguirci… stiamo arrivando a definire il vero Bar di successo!

http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››