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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estate, occasione di business


L’estate è occasione di business per tantissimi locali. Se, fino a qualche anno fa, ad agosto tutti tiravano giù la serranda, perché le città di svuotavano, oggi la situazione è molto cambiata, anche da un punto di vista sociale e culturale.

Molti fuggono e si godono le meritate vacanze, ovviamente, ma in modo più scaglionato, ossia da giugno a settembre.

Molti hanno ridotto il tempo delle ferie, da quattro settimane a quindici giorni.

Molti restano volutamente in città e poi preferiscono mete esotiche in altri periodi dell’anno. inoltre, chi resta non rimane chiuso in casa, ma vive il tempo estivo con un rinnovato desiderio di fare, sperimentare, vedere, assaggiare, gustare, chiacchierare, stare con gli amici. Non esiste sagra che non sia frequentata, evento serale che non sia zeppo di persone, da Milano al piccolo comune dell’hinterland. Le persone si spostano anche di 30-40 chilometri a sera, per andare ad assaggiare quel certo cibo di quel certo locale. Persino Antonino Cannavacciuolo ha deciso di rimanere “aperto per ferie” a causa dell’elevato numero di prenotazioni del suo ristorante.

Lo sforzo che si chiede agli imprenditori di bar e ristoranti è importante, perché la fatica dell’anno pesa sulle spalle di tutti e il desiderio di riposare è davvero grande.

Se aperto si deve tenere, tanto vale farlo alla grande. Ossia puntando su un’offerta di qualità calibrata sui mesi estivi. Ecco i suggerimenti di Ristopiù Lombardia:

  • inventate eventi a tema, per esempio incentrati sulla passione per la birra e i prodotti bavaresi. L’Oktoberfest è una moda che sta “spaccando” e che attira davvero tantissimi clienti. Studiate abbinamenti di cibo e birra sfiziosi, arredate con bandierine bianche azzurre i vostri ambienti e il gioco è fatto
  • scegliete un prodotto-gourmet e organizzate serate di degustazione che ruotino attorno a quella referenza. Aggiungete informazioni sul prodotto, musica ad hoc, un gusto ricercato nella preparazione e nella presentazione
  • se la collocazione ve lo consente, puntate sull’happy hour e sulla degustazione di Spirits di qualità, potete anche invitare un bartender ed elevare in questo modo la qualità delle preparazioni
  • nelle ore canoniche di apertura, a colazione e durante il pranzo, variate in senso “summer” l’offerta, in modo da gratificare anche quel numero – sempre più alto – di persone che nel periodo estivo devono lavorare ma non rinunciano alla brioche o al piatto di pasta sfizioso e finalmente nuovo

 

Trovate idee innovative da trasformare in referenze curiose sul sito Ristopiù Lombardia.

 

 

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1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

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