MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Colazione perfetta, utopia raggiungibile


La sfida della colazione perfetta ingaggia tutti gli operatori dei bar. Non tanto a livello di competenza, ma di trend: pare che, ultimamente, a ogni stagione vi sia un cambio nei “desiderata” del consumatore, che spinge sempre un po’ più in là l’asticella della ricercatezza. Se i baristi si sono ormai attrezzati per preparare ogni genere di brioche, con differenziazioni che vadano dalla pasta, alla lievitazione, al ripieno, le difficoltà iniziano quando vengono richieste soluzioni più curiose, dagli smoothies, alla frutta fresca, ai cereali, allo yogurt. La presentazione “estetica” di questi prodotti è l’ultimo dei problemi, ma dietro, a monte, l’organizzazione deve essere in grado di: rifornire, immagazzinare, scaldare, raffreddare, preparare l’impiattamento, il tutto in velocità, senza che il cliente noti difficoltà di sorta. C’è poi un altro elemento, da tenere in considerazione: l’ingresso di un nuovo prodotto modifica la gestione del food cost, dunque deve essere armonizzato con le altre referenze presenti a menù. Infine: come capire se un certo prodotto avrà fortuna o meno? E a che ora impostare il brunch, ossia: quando parte la proposta di cibo anche salato? E va fatta solo di domenica o tutti i giorni? E il cliente abituale apprezzerà il profumo di uova fritte ancor prima di aver gustato il primo caffè della giornata?

Ogni scelta aziendale deve essere presidiata con efficacia, ossia conoscendo perfettamente il contesto di mercato, il proprio cliente, la propria organizzazione interna. Per agevolare la comprensione di queste variabili e spingere sull’innovazione a colazione, l’Academy Ristopiù Lombardia ha previsto per il prossimo 20 marzo (nelle due fasce 9,30-11,30, oppure 15-17) il corso di formazione “Colazione Base”, che tratterà non solo le ultime tendenze del mercato, ma anche l’analisi economica di prodotti e servizi correlati. Il corso, che si terrà presso la sede di Ristopiù Lombardia (Via Monte Tre Croci 6, Varedo, MB), richiede un investimento di 10 euro (è invece gratuito per i possessori della RistoQualityCard).

Per informazioni e iscrizioni https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-colazione-base/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››