MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vantaggio competitivo? Parliamone


Di Donatella Rampado

Il settore dell’Horeca ha un faro che deve illuminare il singolo: il vantaggio competitivo. Ottimo: ma come si conquista, si studia, si produce? Cerchiamo di capire.

Il barista si è sempre dovuto scontrare con i numeri: quanti scontrini nella settimana, la media scontrino, quanti clienti, quanta merce da comprare, quanta merce scartata… Tutto molto misurabile e facilmente comprensibile. Oggi il barista deve aggiungere un altro indicatore, forse il più difficile da comprendere: deve infatti misurare il “percepito” dei clienti. In parole povere sono le sfumature, le sensazioni e gli intangibili a decretare il successo o l’insuccesso del locale. La soddisfazione viene influenzata dal tipo di accoglienza ricevuta, da come si viene serviti e salutati prima di uscire dal locale. Il vantaggio competitivo e l’analisi di questi indicatori intangibili sono diventati fattori strategici immancabili, in chi ha visione verso il futuro.

Ipotizzando una scacchiera, lo scontro competitivo può essere diviso in quattro quadranti (Fiocca e Caruso)

– Si fa lo stesso gioco. Significa che c’è un leader e che gli altri lo imitano e si accontentano quindi di quote minori di mercato.

– Si fa lo stesso gioco ma specializzandosi. In questo caso il barista si concentra e si specializza in una specifica nicchia. Unico rischio: che il leader di mercato decida di occuparsi anche di quella nicchia lasciata “scoperta”.

– Si fa un nuovo gioco circoscritto a una nicchia di mercato. In questo caso si studiano nuove e innovative strategie di impatto verso i clienti. Per citare un esempio, a Milano, Viel è l’unico “fruttivendolo-Bar” specializzato in frutta ad avere successo e Princi è stato il primo a inserire la panetteria nel bar-ristorante.

– Si fa un nuovo gioco in tutta la scacchiera. In questo quadrante i rischi sono maggiori, ma anche le ricompense. Chi intraprende questa strada, per poter dominare il mercato ne riscrive tutte le regole e lascia i concorrenti interdetti dalla manovra e senza risorse. Gli esempi immediati sono Bill Gates nel campo dell’informatica, Mc Donald’s nel campo della ristorazione giovanile e Ikea nel campo del mobile.

Secondo William Davidow, “il marketing è una guerra civilizzata”. Utilizzando dei termini militareschi si tratta di attivare delle azioni come:

Alzare le barriere difensive (ossia per esempio: essere inattaccabili sulla qualità e sul servizio offerto; avere programmi costanti di comunicazione verso l’esterno; avere procedure di ascolto costanti del cliente; avere programmi di formazione e sostituzione costanti dei collaboratori); occupare il territorio del concorrente (ossia per esempio: avere ben chiara la concorrenza presente nel territorio; conoscere bene le strategie di marketing dei concorrenti; creare un piano di attacco strategico); trasformare una sconfitta in una vittoria (ossia per esempio: avete ricevuto più di una critica? Non date la colpa ai clienti. Fatevi un bell’esame di coscienza oggettivo e inventatevi la settimana della cura del cliente e proponetela su tutti i vostri social network, sul vostro sito e pubblicizzatela sui giornali. Questo farà parlare di voi in modo costruttivo. Consiglio: preparatevi prima ad offrire vera eccellenza).

Al di là delle metafore da guerrieri, il marketing svolge una funzione determinante nel far arrivare clienti nuovi. Di seguito un breve test attitudinale di visione marketing:

– Che soggetti operano nel vostro settore?

– Qual’ è in questo momento la tendenza di mercato?

– Quali sono i bisogni dei vostri clienti, specie quelli latenti?

– Che comportamenti di acquisto hanno i vostri clienti?

– State facendo dei sondaggi di customer satisfaction ai vostri clienti?

– Quando avete fatto l’ultima analisi della qualità dei prodotti offerti?

– Quando avete fatto l’ultima analisi sulla qualità del servizio offerto?

– Che politica dei prezzi state seguendo?

– State facendo del marketing innovativo?

– State lavorando su nuove forme di comunicazione?

– Siete informati sulle nuove normative?

– Siete informati sui nuovi finanziamenti dedicati alle imprese?

– Siete informati sulle nuove tendenze?

– Sapete che percentuale di crescita potete raggiungere?

Se riuscite a rispondere in modo costruttivo a 10-14 domande state lavorando verso l’eccellenza. Se avete potuto rispondere a 8-10 domande, sbrigatevi a completare anche le altre.

Se potete rispondere a 4-8, le informazioni che avete non sono sufficienti e dovete incrementare la vostra competenza e operatività.

Se avete risposto a 0-4, non avete ancora iniziato ad occuparvi di marketing e di tutto quello che può difendervi dalla concorrenza.

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››