MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Uno sguardo ai consumi del 2017


Nei prossimi giorni saremo subissati da indagini e previsioni che ci racconteranno come i consumatori si comporteranno nel 2017. L’Osservatorio Findomestic Consumi 2017 già oggi ci aiuta a orientarci, lasciando indicazioni davvero preziose per gli operatori dell’Horeca, che si devono confrontare con un cliente che mostra di avere idee molto chiare. Ecco i trend da tenere presenti: quando gli italiani acquistano, in generale, e scelgono tra più marchi, vengono guidati dalla qualità del prodotto (61%), dal prezzo (58%) e dalla promozionalità (40%). L’87% del campione Findomestic afferma di acquistare marchi di fiducia, se possibile (60%) italiani.

Ecco ribaltato il classico canone della spesa, che voleva il prodotto a basso costo vincere su ogni altra referenza. Oggi il consumatore spende con oculatezza, ma sceglie il meglio (anche quando si reca al bar).

Non è finita qua: una nuova sensibilità si sta facendo strada, al punto che il concetto di “sostenibilità” è oggi ben conosciuto dai consumatori (49%) e viene inteso come azioni e comportamenti tesi a fare “qualcosa di buono per il pianeta” (53%). Non si tratta di una mera facciata o di un’etichetta: le persone si attendono comportamenti concreti e sono disposti ad assumere nuovi stili di vita più responsabili. Per esempio – dato che interessa gli operatori dell’Horeca – il 50% del campione afferma di evitare di accumulare scorte alimentari che poi verrebbero buttate (e possiamo immaginare che lo stesso comportamento sia auspicato anche nei confronti di bar e ristoranti). Quest’ultima sfumatura sarà importante, nei prossimi anni: la palla dell’eticità e della responsabilità sociale passa alle imprese, che i clienti osservano con sempre maggiore attenzione e criticità. Pensate che sia un tema che potete evitare di considerare? Sbagliato: l’Osservatorio precisa che il 64% degli intervistati non acquista prodotti o servizi da aziende che sono considerate palesemente “non sostenibili”.

Volete essere valutati positivamente dai vostri clienti? Iniziate – o proseguite – nell’impegno verso la sostenibilità.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.osservatoriofindomestic.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Simula l’apres ski per chi… è rimasto a casa

L’apres ski è quel meraviglioso momento di fine giornata durante il quale, magari ancora a ridosso dei campi da sci, si bevono cocktail e si balla al calar del sole.

[…]

Leggi di più ››