MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Uno sguardo ai consumi del 2017


Nei prossimi giorni saremo subissati da indagini e previsioni che ci racconteranno come i consumatori si comporteranno nel 2017. L’Osservatorio Findomestic Consumi 2017 già oggi ci aiuta a orientarci, lasciando indicazioni davvero preziose per gli operatori dell’Horeca, che si devono confrontare con un cliente che mostra di avere idee molto chiare. Ecco i trend da tenere presenti: quando gli italiani acquistano, in generale, e scelgono tra più marchi, vengono guidati dalla qualità del prodotto (61%), dal prezzo (58%) e dalla promozionalità (40%). L’87% del campione Findomestic afferma di acquistare marchi di fiducia, se possibile (60%) italiani.

Ecco ribaltato il classico canone della spesa, che voleva il prodotto a basso costo vincere su ogni altra referenza. Oggi il consumatore spende con oculatezza, ma sceglie il meglio (anche quando si reca al bar).

Non è finita qua: una nuova sensibilità si sta facendo strada, al punto che il concetto di “sostenibilità” è oggi ben conosciuto dai consumatori (49%) e viene inteso come azioni e comportamenti tesi a fare “qualcosa di buono per il pianeta” (53%). Non si tratta di una mera facciata o di un’etichetta: le persone si attendono comportamenti concreti e sono disposti ad assumere nuovi stili di vita più responsabili. Per esempio – dato che interessa gli operatori dell’Horeca – il 50% del campione afferma di evitare di accumulare scorte alimentari che poi verrebbero buttate (e possiamo immaginare che lo stesso comportamento sia auspicato anche nei confronti di bar e ristoranti). Quest’ultima sfumatura sarà importante, nei prossimi anni: la palla dell’eticità e della responsabilità sociale passa alle imprese, che i clienti osservano con sempre maggiore attenzione e criticità. Pensate che sia un tema che potete evitare di considerare? Sbagliato: l’Osservatorio precisa che il 64% degli intervistati non acquista prodotti o servizi da aziende che sono considerate palesemente “non sostenibili”.

Volete essere valutati positivamente dai vostri clienti? Iniziate – o proseguite – nell’impegno verso la sostenibilità.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.osservatoriofindomestic.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››