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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Uno sguardo ai consumi del 2017


Nei prossimi giorni saremo subissati da indagini e previsioni che ci racconteranno come i consumatori si comporteranno nel 2017. L’Osservatorio Findomestic Consumi 2017 già oggi ci aiuta a orientarci, lasciando indicazioni davvero preziose per gli operatori dell’Horeca, che si devono confrontare con un cliente che mostra di avere idee molto chiare. Ecco i trend da tenere presenti: quando gli italiani acquistano, in generale, e scelgono tra più marchi, vengono guidati dalla qualità del prodotto (61%), dal prezzo (58%) e dalla promozionalità (40%). L’87% del campione Findomestic afferma di acquistare marchi di fiducia, se possibile (60%) italiani.

Ecco ribaltato il classico canone della spesa, che voleva il prodotto a basso costo vincere su ogni altra referenza. Oggi il consumatore spende con oculatezza, ma sceglie il meglio (anche quando si reca al bar).

Non è finita qua: una nuova sensibilità si sta facendo strada, al punto che il concetto di “sostenibilità” è oggi ben conosciuto dai consumatori (49%) e viene inteso come azioni e comportamenti tesi a fare “qualcosa di buono per il pianeta” (53%). Non si tratta di una mera facciata o di un’etichetta: le persone si attendono comportamenti concreti e sono disposti ad assumere nuovi stili di vita più responsabili. Per esempio – dato che interessa gli operatori dell’Horeca – il 50% del campione afferma di evitare di accumulare scorte alimentari che poi verrebbero buttate (e possiamo immaginare che lo stesso comportamento sia auspicato anche nei confronti di bar e ristoranti). Quest’ultima sfumatura sarà importante, nei prossimi anni: la palla dell’eticità e della responsabilità sociale passa alle imprese, che i clienti osservano con sempre maggiore attenzione e criticità. Pensate che sia un tema che potete evitare di considerare? Sbagliato: l’Osservatorio precisa che il 64% degli intervistati non acquista prodotti o servizi da aziende che sono considerate palesemente “non sostenibili”.

Volete essere valutati positivamente dai vostri clienti? Iniziate – o proseguite – nell’impegno verso la sostenibilità.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.osservatoriofindomestic.it/

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