MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un esempio di marketing che funziona


Questo esempio di marketing che funziona è tratto da una “storia vera”, ossia da un’esperienza vissuta dal giornalista che scrive. L’obiettivo del racconto è quello di confermare che il legame tra la soddisfazione del cliente e il valore di un’azienda (fornitore di prodotto, o anche di servizio) passa attraverso le emozioni e le sensazioni trasmesse e dunque recepite.

L’azienda Cameo ha, nell’economia del suo stabilimento di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, predisposto un ambiente per il pubblico baby, che ha chiamato “DolceCasa Cameo”. In questo luogo, simile a un set di Masterchef, per capirsi, vengono organizzati corsi sia per i bambini e i loro genitori, che per gli adulti. Gli appuntamenti, gratuiti, vengono prenotati on line; una volta che si arriva, a ogni bambino viene attribuita una postazione. Uno chef aiuta a preparare una ricetta (a base di prodotti dell’azienda) e poi ogni bimbo cuoce, con l’aiuto dell’adulto, la sua preparazione nel forno personalizzato con il suo nome. Mentre il forno lavora, i presenti vengono accompagnati a scoprire i prodotti, la storia dell’azienda e del suo marchio; girano all’interno della Casa; fanno merenda insieme; la visita è interattiva e ogni fascia di età trova elementi di divertimento.

Dopo un’ora e mezza, i presenti vengono accompagnati all’uscita: in mano hanno, ben sistemati in una confezione, i dolcetti che hanno preparato nella Casa e un po’ di materiale pubblicitario.

Il tutto si svolge nella massima pulizia generale, con un ordine impeccabile. Il servizio è curato in modo incredibile. Bambini e adulti restano impressionati dall’efficienza, dai colori. La visita resta impressa nel cuore e nella testa e il brand Cameo ne esce rafforzato.

Questo marketing esperienziale funziona, da tutti i punti di vista, perché colpisce l’immaginario dei diversi target. L’investimento dell’azienda è ovviamente proporzionato alla sua dimensione. Ma esperienze simili – si vedano gli Open Day Ristopiù Lombardia, o la visita alle Cantine – anche se di dimensione più contenuta, sono assolutamente da progettare e mettere in calendario. I clienti, subissati di stimoli, necessitano di qualcosa di “forte” e bello e utile allo stesso tempo, per far emergere un certo servizio sopra a tutti gli altri.

(foto tratta dal sito DolceCasa Cameo, http://www.dolcecasacameo.it/dolcecasa-cameo.html)

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

Leggi di più ››