MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un esempio di marketing che funziona


Questo esempio di marketing che funziona è tratto da una “storia vera”, ossia da un’esperienza vissuta dal giornalista che scrive. L’obiettivo del racconto è quello di confermare che il legame tra la soddisfazione del cliente e il valore di un’azienda (fornitore di prodotto, o anche di servizio) passa attraverso le emozioni e le sensazioni trasmesse e dunque recepite.

L’azienda Cameo ha, nell’economia del suo stabilimento di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, predisposto un ambiente per il pubblico baby, che ha chiamato “DolceCasa Cameo”. In questo luogo, simile a un set di Masterchef, per capirsi, vengono organizzati corsi sia per i bambini e i loro genitori, che per gli adulti. Gli appuntamenti, gratuiti, vengono prenotati on line; una volta che si arriva, a ogni bambino viene attribuita una postazione. Uno chef aiuta a preparare una ricetta (a base di prodotti dell’azienda) e poi ogni bimbo cuoce, con l’aiuto dell’adulto, la sua preparazione nel forno personalizzato con il suo nome. Mentre il forno lavora, i presenti vengono accompagnati a scoprire i prodotti, la storia dell’azienda e del suo marchio; girano all’interno della Casa; fanno merenda insieme; la visita è interattiva e ogni fascia di età trova elementi di divertimento.

Dopo un’ora e mezza, i presenti vengono accompagnati all’uscita: in mano hanno, ben sistemati in una confezione, i dolcetti che hanno preparato nella Casa e un po’ di materiale pubblicitario.

Il tutto si svolge nella massima pulizia generale, con un ordine impeccabile. Il servizio è curato in modo incredibile. Bambini e adulti restano impressionati dall’efficienza, dai colori. La visita resta impressa nel cuore e nella testa e il brand Cameo ne esce rafforzato.

Questo marketing esperienziale funziona, da tutti i punti di vista, perché colpisce l’immaginario dei diversi target. L’investimento dell’azienda è ovviamente proporzionato alla sua dimensione. Ma esperienze simili – si vedano gli Open Day Ristopiù Lombardia, o la visita alle Cantine – anche se di dimensione più contenuta, sono assolutamente da progettare e mettere in calendario. I clienti, subissati di stimoli, necessitano di qualcosa di “forte” e bello e utile allo stesso tempo, per far emergere un certo servizio sopra a tutti gli altri.

(foto tratta dal sito DolceCasa Cameo, http://www.dolcecasacameo.it/dolcecasa-cameo.html)

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Leggi di più ››