MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un caffè? No grazie, meglio una tisana


In certi ambienti, offrire un caffè sta diventando quasi offensivo: è vero, si tratta di un’esagerazione. È però altrettanto vero che una fetta sempre più consistente di clienti predilige altre bevande calde a discapito del classico caffè: in particolare orzo, ginseng, tisane. Questi clienti sono tipicamente molto sensibili al rispetto dell’ambiente, al benessere personale olistico, dunque di mente e corpo assieme. Conducono una vita “slow” e generalmente hanno abitudini alimentare che li portano davvero lontani da carne, latte vaccino, grano tradizionale e così via.

Pur con abitudini di taglio “wellness”, queste persone frequentano abitualmente i bar e i ristoranti e “portano” la loro concezione di vita sul bancone, chiedendo per esempio il cappuccino d’orzo macchiato con latte di soia; il latte di capra; il ginseng macchiato e così via.

Cosa fare? La migliore soluzione è quella di accontentarli, in modo che:

  • Si sentano a loro agio nel richiedere una bevanda diversa (senza sentirsi gli occhi del barista addosso)
  • Si sentano valorizzati come clienti ai quali viene fornita una risposta puntuale
  • Siano felici di tornare (dunque effetto fidelizzazione realizzato)

 

Ristopiù Lombardia ha da tempo inserito, nel proprio Catalogo, un alto numero di referenze di questo genere, che possono semplificare la gestione quotidiana del servizio. In particolare propone orzo; tisane smoothies ai vari gusti; diverse tipologie di ginseng (aromatica, aromatica light senza zucchero, spiritual drink), guaranà, gincaffè.

In molti casi, le referenze sono studiate apposta in modo da essere utilizzate tramite apposito erogatore che viene fornito in comodato d’uso.

Tutte queste referenze possiedono proprietà salutistiche interessanti.

Volete fornire un servizio davvero di eccellenza ai vostri clienti? Presentate ginseng, orzo e tisane con cartelli esplicativi che non raccontino solo prezzo e modalità di consumo, ma le reali proprietà e i benefici generati dai singoli ingredienti. Valorizzerete il momento della pausa, o della colazione, e aiuterete i clienti a sentirsi in “sintonia” con la loro visione olistica della vita.

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

Leggi di più ››