MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Smoothies, dove collocarli?


Ogni epoca ha i suoi termini: questo è il tempo degli smoothies. Che non sono frullati, non sono frappè né centrifugati. Sono a base di frutta e non devono necessariamente vivere “in compagnia” di un altro cibo. “Smooth”, in inglese, indica qualcosa di liscio, vaporoso: ed effettivamente gli smoothies si presentano proprio così. Soprattutto, piacciono perché, rispetto agli altri prodotti simili di cui sopra, risultano più leggeri (non occorre panna, al massimo latte o yogurt magro, o nessuno dei due); più sfiziosi, più creativi (tra gli ingredienti figurano anche le verdure). Sono poi facili e veloci da preparare; possono avere proprietà detox, purificanti, drenanti, dimagranti,…; sostituiscono uno spuntino in modo leggero; sono ricchi di vitamine, con quel che comporta per il benessere psicofisico del corpo. Sono colorati, dunque attirano in modo incredibile l’occhio e la curiosità del consumatore.

Alcuni li prendono “alla leggera”, ossia li bevono accompagnando un pranzo leggero, magari a base di insalata. Altri, invece, li hanno scelti come alimento “nobile” e seguono preparazioni specifiche a seconda delle proprietà nutrizionali associate agli ingredienti.

Chi sceglie di proporre gli smoothies nel proprio locale dovrà predisporre frutta e verdura ad hoc, così come miele, latte di mandorla o soya; trovare gli adeguati bicchieri e contenitori; assicurarsi di avere sempre ghiaccio a disposizione; preparare una cartellonistica che indichi, per ogni ricetta, gli ingredienti, le calorie e le proprietà. Per agevolare il lavoro di bar e locali, e garantire sempre la presenza di frutta e verdura già spezzettata e nel giusto mix, sono sul mercato pack di ingredienti già lavati, puliti e surgelati, pronti all’uso.

Gli smoothies non sono da proporre e consumarsi prettamente in estate: le loro proprietà benefiche, infatti, valgono tutto l’anno. E su alcune preparazioni non si scherza, al punto che anche Marco Bianchi, per la Fondazione Umberto Veronesi, propone una ricetta che aiuta a mantenere l’abbronzatura della pelle e a proteggerla dal sole.

I kit di frutta e verdura già pronti all’uso sono disponibili sul catalogo Ristopiù Lombardia all’indirizzo http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=smoothies

http://www.marcobianchioff.it

http://www.fondazioneveronesi.it/tools-della-salute/le-ricette-di-marco-bianchi/smoothie-il-sole

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››