MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Senza glutine, mercato da presidiare


Qual è quel mercato che, in Italia, cresce anno su anno del 30%. Quello del senza glutine. Incredibile, vero? Mediamente i mercati classici crescono di qualche “zero virgola”, alcuni sono anche in sofferenza. Il senza glutine invece va: è il motivo non è l’aumento dei nuovi celiaci diagnosticati… ma di una vera e propria moda. Non solo italiana, bensì mondiale. In Europa, per esempio, lo scorso anno il 12% dei nuovi prodotti registrati ha riportato la dicitura Senza Glutine.

Queste informazioni sono per noi preziosissime. E vanno subito trasformate in prodotti. Il problema dei celiaci, infatti, e di coloro che non assumono più glutine, è quello di trovare referenze gluten free quando si trovano fuori casa, al bar o al ristorante, sia per la colazione, che per il pranzo, che per uno spuntino.

Ristopiù Lombardia viene incontro alle necessità degli imprenditori di bar e ristoranti con un’offerta ad hoc, perfetta sia per chi desidera alimentarsi gluten free, sia per chi ha scelto un regime vegano, vegetariano o comunque improntato al benessere. Qualche consiglio:

L’offerta di prodotti senza glutine deve essere il più ampia possibile.

  • I prodotti devono essere altamente sicuri, ossia preparati in modo che siano impossibili contaminazioni con altre farine.
  • Devono essere buoni nel gusto e nella consistenza (avere quindi alle spalle un serio lavoro di ricerca e sviluppo da parte dell’azienda produttrice); valorizzati nella presentazione, in modo da risultare ben visibili.

 

L’offerta Ristopiù Lombardia comprende: muffin, cornetti, fagottini, sfoglie. E poi ancora panini (bianco, multicereali), piadine, pizza, focacce.

“Questo target – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – ha mediamente una buona capacità di spesa. È in vera difficoltà nel fuori casa, perché a fatica riesce a trovare un prodotto che fa al caso suo. Proporre brioche, panini e pizze gluten free significa rispondere a un bisogno, ma anche fornire un vero servizio alla comunità. Non dobbiamo poi dimenticare che il celiaco, per esempio, non mangia da solo, ma spesso porta con sé amici e familiari: catturare la sua soddisfazione significa migliorare la reputazione del locale e fidelizzare la clientela. Essenziale è però che i prodotti siano di estrema qualità, per evitare di vendere pizze secche o muffin che hanno la consistenza della segatura…”.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››