MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se non hai il bio non sei nessuno


Nell’ultimo anno, il 78% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto biologico. Ci sono poi gli affezionati, coloro che comperano bio almeno una volta alla settimana: si tratta di clienti fidelizzatissimi, che una volta assaggiato questo mondo non lo abbandonano. Secondo l’Osservatorio Sana 2017, il 46% degli user acquista generalmente presso i supermercati e i negozi specializzati. Il numero delle referenze sta aumentando a dismisura in entrambi in canali.

Un italiano su due che acquista bio lo fa perché non vuole avere a che fare, nella sua alimentazione, con pesticidi o chimica di sintesi. Molti sono anche interessati a valorizzare la sostenibilità ambientale e preferiscono acquisti di qualità.

Questa è la sintesi aggiornata di questo mercato, in crescita strepitosa, in grado di lanciare sempre nuove referenze e allargare le gamme assortimentali.

Ovvio, come spesso si ripete in questo sito, che il bio sia un’opportunità da cavalcare anche per gli operatori dell’Horeca. Un buon pezzo di strada è già stato percorso. Le referenze free from e biologiche e vegane iniziano a fare capolino anche nei bar.

  • Ma siamo sicuri che sia sufficiente?
  • Quanti hanno avuto il coraggio di preparare un menù completamente biologico?
  • Quanti si affidano a un fornitore che sia in grado di spiegare, per ogni referenza, la storia nel dettaglio, la provenienza, la filiera?

 

Quello che il cliente vuole è un prodotto di qualità: se gli spieghiamo che anche la carne non bio è di qualità, certamente la vorrà assaggiare. Mettiamola in questi termini, per capire: il bio è una scelta di salute, ma non è detto che la salute sia appannaggio solo di una singola categoria di prodotto. Su questo possono fare leva bar e locali.

Ogni prodotto deve garantire l’eccellenza; ogni prodotto deve essere innovativo, gustoso, sicuro. Deve essere pensato per catturare anche l’interesse dei bambini, e degli adulti che li accompagnano. Come potete immaginare, qui non si tratta di inserire solo una brioche vegana e arrivederci.

Si tratta di ragionare in modo articolato su una tematica esplosiva (in senso positivo) nella quale il bar può giocare un ruolo di supporto alle scelte salutistiche e di benessere.

Ristopiù Lombardia ha studiato diverse soluzioni per accompagnare i propri clienti ad affrontare le nuove tematiche del bio e del free from. Per saperne di più, potete consultare i cataloghi dedicati che si trovano sul sito e-commerce e sfogliarli comodamente on line.

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Leggi di più ››