MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prosecco, bollicine che spingono sulla qualità


Il fenomeno delle bottiglie di Prosecco venduto in grande distribuzione al prezzo di 5 euro ha un po’ destabilizzato l’intero settore, per questo le aziende più attente e sensibili alla qualità hanno deciso di spingere sul valore del territorio, per ribadire che vendere è bello, ma vendere un prodotto prezioso è ancora meglio.

Le bollicine puntano alla qualità: il boom del Prosecco è ormai fatto noto, con numeri impressionanti: come ricorda un articolo de Il Giornale di qualche settimana fa, si parla di “355 milioni di bottiglie nel 2015, un coinvolgimento di 10mila aziende viticole, 1.200 cantine e 365 case spumantistiche, per oltre 20mila ettari sparsi tra le provincie di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia”. In questo mondo prosperano sia la Doc che la Docg: i produttori sono alla ricerca di soluzioni che valorizzino entrambi i prodotti, mantenendo però una forte distinzione tra di essi, specie a livello di prezzo, specie agli occhi degli stranieri (Germania, Gran Bretagna e Usa in primis), disposti a spendere per pasteggiare con vino italiano di qualità.

Mentre il territorio di produzione dell’uva Glera è in fermento, il consumatore assaggia e degusta con piacere. Gli esperti sottolineano come consumatrici “doc” del Prosecco siano le donne. Un po’ per moda, un po’ per eleganza, un po’ per leggerezza, un po’ per il piacere di abbinare il vino a una portata di un certo spessore gourmand, il legame vino bianco di qualità-gentil sesso è risultato vincente. Sono finiti i tempi in cui solamente vini robusti si accompagnavano a pasti impegnativi. Oggi è tutto all’insegna della leggerezza, aperitivo compreso.

Da tempo Ristopiù Lombardia ha inserito, all’interno del suo Catalogo, anche diverse referenze legate al mondo dei vini. È il caso per esempio, stando nel mondo del Prosecco, dei prodotti dell’azienda Il Colle, di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, di proprietà della famiglia Ceschin, che produce, tra gli altri, il Prosecco Valdobbiadene Docg Malizioso e il Prosecco Treviso Doc. Da consigliare, specie in prossimità delle festività natalizie.

http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=prosecco

http://www.proseccoilcolle.it/

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento