MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prosecco, bollicine che spingono sulla qualità


Il fenomeno delle bottiglie di Prosecco venduto in grande distribuzione al prezzo di 5 euro ha un po’ destabilizzato l’intero settore, per questo le aziende più attente e sensibili alla qualità hanno deciso di spingere sul valore del territorio, per ribadire che vendere è bello, ma vendere un prodotto prezioso è ancora meglio.

Le bollicine puntano alla qualità: il boom del Prosecco è ormai fatto noto, con numeri impressionanti: come ricorda un articolo de Il Giornale di qualche settimana fa, si parla di “355 milioni di bottiglie nel 2015, un coinvolgimento di 10mila aziende viticole, 1.200 cantine e 365 case spumantistiche, per oltre 20mila ettari sparsi tra le provincie di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia”. In questo mondo prosperano sia la Doc che la Docg: i produttori sono alla ricerca di soluzioni che valorizzino entrambi i prodotti, mantenendo però una forte distinzione tra di essi, specie a livello di prezzo, specie agli occhi degli stranieri (Germania, Gran Bretagna e Usa in primis), disposti a spendere per pasteggiare con vino italiano di qualità.

Mentre il territorio di produzione dell’uva Glera è in fermento, il consumatore assaggia e degusta con piacere. Gli esperti sottolineano come consumatrici “doc” del Prosecco siano le donne. Un po’ per moda, un po’ per eleganza, un po’ per leggerezza, un po’ per il piacere di abbinare il vino a una portata di un certo spessore gourmand, il legame vino bianco di qualità-gentil sesso è risultato vincente. Sono finiti i tempi in cui solamente vini robusti si accompagnavano a pasti impegnativi. Oggi è tutto all’insegna della leggerezza, aperitivo compreso.

Da tempo Ristopiù Lombardia ha inserito, all’interno del suo Catalogo, anche diverse referenze legate al mondo dei vini. È il caso per esempio, stando nel mondo del Prosecco, dei prodotti dell’azienda Il Colle, di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, di proprietà della famiglia Ceschin, che produce, tra gli altri, il Prosecco Valdobbiadene Docg Malizioso e il Prosecco Treviso Doc. Da consigliare, specie in prossimità delle festività natalizie.

http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=prosecco

http://www.proseccoilcolle.it/

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››