MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prosecco, bollicine che spingono sulla qualità


Il fenomeno delle bottiglie di Prosecco venduto in grande distribuzione al prezzo di 5 euro ha un po’ destabilizzato l’intero settore, per questo le aziende più attente e sensibili alla qualità hanno deciso di spingere sul valore del territorio, per ribadire che vendere è bello, ma vendere un prodotto prezioso è ancora meglio.

Le bollicine puntano alla qualità: il boom del Prosecco è ormai fatto noto, con numeri impressionanti: come ricorda un articolo de Il Giornale di qualche settimana fa, si parla di “355 milioni di bottiglie nel 2015, un coinvolgimento di 10mila aziende viticole, 1.200 cantine e 365 case spumantistiche, per oltre 20mila ettari sparsi tra le provincie di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia”. In questo mondo prosperano sia la Doc che la Docg: i produttori sono alla ricerca di soluzioni che valorizzino entrambi i prodotti, mantenendo però una forte distinzione tra di essi, specie a livello di prezzo, specie agli occhi degli stranieri (Germania, Gran Bretagna e Usa in primis), disposti a spendere per pasteggiare con vino italiano di qualità.

Mentre il territorio di produzione dell’uva Glera è in fermento, il consumatore assaggia e degusta con piacere. Gli esperti sottolineano come consumatrici “doc” del Prosecco siano le donne. Un po’ per moda, un po’ per eleganza, un po’ per leggerezza, un po’ per il piacere di abbinare il vino a una portata di un certo spessore gourmand, il legame vino bianco di qualità-gentil sesso è risultato vincente. Sono finiti i tempi in cui solamente vini robusti si accompagnavano a pasti impegnativi. Oggi è tutto all’insegna della leggerezza, aperitivo compreso.

Da tempo Ristopiù Lombardia ha inserito, all’interno del suo Catalogo, anche diverse referenze legate al mondo dei vini. È il caso per esempio, stando nel mondo del Prosecco, dei prodotti dell’azienda Il Colle, di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, di proprietà della famiglia Ceschin, che produce, tra gli altri, il Prosecco Valdobbiadene Docg Malizioso e il Prosecco Treviso Doc. Da consigliare, specie in prossimità delle festività natalizie.

http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=prosecco

http://www.proseccoilcolle.it/

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Leggi di più ››

News

Il tuo locale è ko? Scoprilo con il magazine

Sapevi che ci sono segnali molto precisi che indicano che il tuo locale, bar o ristorante che sia, sta davvero prendendo una brutta piega?

Te ne indichiamo di seguito uno…

“..

[…]

Festa della Mamma: come festeggiare nel tuo locale?

La Festa della Mamma cade ufficialmente la seconda domenica di maggio, ma prima e dopo puoi approfittare per rendere il tuo locale il posto ideale dove trovare – e acquistare – spunti per festeggiare… a tutte le età.

[…]

La tua focaccia gourmet in doppia versione

Direttamente dai nostri chef ben due ricette di focaccia gourmet da presentare in pausa pranzo. per la base di focaccia utilizza quella 30×40 che trovi sulla Locandina Super Top 100 del mese con il doppio bonus del 13 e del 17%.

[…]

Costruisci il tuo successo partendo dalla cantina vera

Chi propone sempre lo stesso vino nel suo locale, otterrà sempre lo stesso fatturato.

Chi non esce dalla propria realtà per esplorare cosa succede attorno, perderà occasioni importanti per la crescita del lavoro e la soddisfazione dei clienti.

[…]

Quanto soffre la tua pausa pranzo?

Molti imprenditori dell’horeca hanno un pessimo rapporto con il momento della pausa pranzo in quanto:

-non riescono a gestirla come vorrebbero

-non riescono a innovare a livello di menù

-non riescono a targettizzare la clientela

Rimanendo “incollati” e rigidi… vedono sfumare il fatturato mese dopo mese e non riescono a porvi rimedio.

[…]

Vuoi rendere davvero vincente la pausa pranzo al bar?

Non è sufficiente che tu proponga un’offerta qualunque: serve un equilibrio ben calibrato tra qualità gastronomica, organizzazione del servizio, comunicazione mirata e capacità di rispondere ai bisogni specifici di chi si ferma per mangiare in un momento di tempo limitato.

[…]

Partecipa al nostro Recruiting Day!

Hai talento commerciale?

Vuoi diventare consulente o capo area?

Ecco il lavoro che cerchi!  Ecco la squadra che ti meriti!

Entra nel mondo di Ristopiù Lombardia Spa,

[…]

Buon Primo Maggio!

Grande Festa, che valorizza ciascuno di noi, che ci ricorda che il lavoro non solo nobilita l’uomo, ma lo rende felice.

Ogni giorno una sfida, ogni giorno un successo,

[…]

Problemi con la pausa pranzo?

La tua pausa pranzo cola a picco?

Con calma: la pausa pranzo nel tuo bar rappresenta un momento strategico, è una cosa assodata… ma è anche uno dei più complessi da gestire.

[…]

Il vantaggio che avresti sempre voluto

Il tuo bar o ristorante vanno a gonfie vele, ma tu paghi tutto, sempre.

Questo vuol dire che di sicuro non sei cliente di Ristopiù Lombardia, che ha studiato un sistema per far crescere il fatturato dei propri clienti e riempirli di vantaggi e privilegi.

[…]

Leggi di più ››