MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prosecco, bollicine che spingono sulla qualità


Il fenomeno delle bottiglie di Prosecco venduto in grande distribuzione al prezzo di 5 euro ha un po’ destabilizzato l’intero settore, per questo le aziende più attente e sensibili alla qualità hanno deciso di spingere sul valore del territorio, per ribadire che vendere è bello, ma vendere un prodotto prezioso è ancora meglio.

Le bollicine puntano alla qualità: il boom del Prosecco è ormai fatto noto, con numeri impressionanti: come ricorda un articolo de Il Giornale di qualche settimana fa, si parla di “355 milioni di bottiglie nel 2015, un coinvolgimento di 10mila aziende viticole, 1.200 cantine e 365 case spumantistiche, per oltre 20mila ettari sparsi tra le provincie di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia”. In questo mondo prosperano sia la Doc che la Docg: i produttori sono alla ricerca di soluzioni che valorizzino entrambi i prodotti, mantenendo però una forte distinzione tra di essi, specie a livello di prezzo, specie agli occhi degli stranieri (Germania, Gran Bretagna e Usa in primis), disposti a spendere per pasteggiare con vino italiano di qualità.

Mentre il territorio di produzione dell’uva Glera è in fermento, il consumatore assaggia e degusta con piacere. Gli esperti sottolineano come consumatrici “doc” del Prosecco siano le donne. Un po’ per moda, un po’ per eleganza, un po’ per leggerezza, un po’ per il piacere di abbinare il vino a una portata di un certo spessore gourmand, il legame vino bianco di qualità-gentil sesso è risultato vincente. Sono finiti i tempi in cui solamente vini robusti si accompagnavano a pasti impegnativi. Oggi è tutto all’insegna della leggerezza, aperitivo compreso.

Da tempo Ristopiù Lombardia ha inserito, all’interno del suo Catalogo, anche diverse referenze legate al mondo dei vini. È il caso per esempio, stando nel mondo del Prosecco, dei prodotti dell’azienda Il Colle, di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, di proprietà della famiglia Ceschin, che produce, tra gli altri, il Prosecco Valdobbiadene Docg Malizioso e il Prosecco Treviso Doc. Da consigliare, specie in prossimità delle festività natalizie.

http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=prosecco

http://www.proseccoilcolle.it/

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››