MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

New York celebra la pizza… e tu?


Elena Giordano – A New York, dove, stando a La Repubblica è concentrato il 10% delle pizzerie statunitensi, aprirà, nel mese di ottobre, per un periodo di tempo limitato, il museo della pizza, che si chiamerà MoPi, “l’unica e immersiva art experience al mondo che celebra la pizza”.

Ne hanno già parlato in diversi, non potevamo non buttarci a capofitto nella discussione.

Merita comprendere per quale motivo l’idea funziona e funzionerà:

-Perché New York si appropria di un simbolo non suo e lo fa diventare, appunto, suo (e gli italiani all’asciutto, ma peggio per loro), accrescendone ancor di più la notorietà

-Perché la pizza viene celebrata in tutte le sue varianti, oltre che nella sua storia, indebolendo il forte legame con il nostro Paese (buon per loro, e per noi sempre l’occasione per ragionare su cosa stiamo facendo per tutelare il nostro sapere gastronomico)

-Perché, se così stanno le cose, tanto vale pensare, magari a Napoli, a qualcosa di permanente e non “mordi e fuggi”, che abbini la degustazione, le curiosità, la tradizione, il rigore della preparazione del piatto. E lo faccia in modo eccelso. In modo italiano, insomma, che significa in questo caso non facilmente imitabile

Sull’onda di questo evento, di cui già sta parlando il mondo intero, puoi anche tu preparare un autunno all’insegna della pizza. Il MoPi sarà lo strumento che ti consentirà di aumentare il numero delle referenze, proporre pizza a pranzo e cena, organizzare degustazioni, varianti sul tema, incontri con pizzaioli, corsi per neofiti, grandi e piccini. Insomma, ci sono tantissime soluzioni che possono essere esplorate e organizzate a partire da adesso.

Per aiutarti nella tua strategia di personalizzazione, Ristopiù ti propone diversi strumenti, il più importante dei quali è il catalogo virtuale Fatti per la Pizza,

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_fatti-pizza.png&class=menu-pizza&txt=CATALOGO%20FATTI%20PER%20LA%20PIZZA

che esplora nel dettaglio tutte le referenze che puoi proporre direttamente nel locale, già pensate (per taglio, tipo di cottura, ingredienti) per il settore Horeca.

Dalle teglie da porzionare, alle pizze tonde, alle monoporzioni, alle pizzette, agli impasti, alla pizza scrock, alle focacce: non manca nulla per predisporre un’offerta di assoluta qualità. Puoi anche richiedere al service center (numero verde 800078844) la Guida all’acquisto della pizza, che contiene consigli intelligenti per discriminare tra i tanti fornitori che possono fare al caso tuo.

Un’ultima nota: ogni anno gli italiani mangiano 7,6 chili di pizza.

Ciascuno.

Al di là del valore simbolico del prodotto, patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco, stiamo parlando di un business che sta bene, molto bene. Sarebbe ingenuo non spingere sulla leva dell’acceleratore per accontentare sempre di più il cliente.

https://www.themuseumofpizza.org

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››