MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Meno ansiosi, lo dice l’economia


È sempre divertente osservare i numeri dell’economia, che ci raccontano come siamo e quali emozioni e sensazioni stiamo vivendo.

Per esempio, IRI, dati di luglio, ci spiega come nel 2017 sia diminuita l’ansia sociale, nel nostro Paese.

Cosa vuol dire?

Che le persone sono meno angosciate dal futuro e di conseguenza sono leggermente più predisposte ad aprire il portafoglio ed acquistare beni: in questo caso il riferimento è ai beni di largo consumo, ossia ai prodotti che si acquistano nei supermercati. Ma analogo ragionamento vale anche per la propensione a uscire di casa per cenare o pranzare. Insomma, la vita si fa più “leggera” perché magari si è trovato un lavoro e l’elenco delle bollette, a fine mese, con relativi soldi da spendere non è più fonte di angoscia.

IRI segnala poi che questa minor ansia porta le persone a dedicarsi agli acquisti che più stanno loro a cuore. Nello specifico, si è notato un aumento dei prodotti bio, free, from, salutistici e socialmente responsabili.

Questo dato è preziosissimo anche per gli imprenditori del settore Horeca. Ormai la richiesta “cappuccino d’orzo al latte di soia”, anche se fa rabbrividire i puristi della colazione, è all’ordine del giorno in ogni bar della penisola. Con questa tendenza occorre fare i conti. E questa tendenza occorre sostenere e sfruttare al massimo, per incontrare il desiderio del cliente. Dall’offerta vegana di brioche ai sostitutivi del caffè, dalla frutta a pasto a soya e seitan al posto della carne nei secondi piatti, i bar e i ristoranti hanno la possibilità di catturare nuovi target, altospendenti, variando leggermente la classica offerta di cibo e bevande.

Piccola postilla.

Gli italiani sono meno ansiosi, e meno male.

Hanno qualche soldino in più, e meno male.

Ma, rispetto al periodo pre-crisi, si sono fatti, in materia di cibo, più attenti, competenti, critici. IRI questo non lo dice, ma noi sì: il patto di fiducia tra bar e cliente, tra ristorante e cliente funziona e resiste solo se alla base vi è un profondo rispetto del servizio che si sta offrendo. Pensare di puntare ai numeri lasciando perdere la qualità è un ragionamento che non funziona più nemmeno per i locali delle stazioni di servizio in autostrada… attenzione a non cadere nella trappola della faciloneria: il cliente meno ansioso non perdona.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››