MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Meno ansiosi, lo dice l’economia


È sempre divertente osservare i numeri dell’economia, che ci raccontano come siamo e quali emozioni e sensazioni stiamo vivendo.

Per esempio, IRI, dati di luglio, ci spiega come nel 2017 sia diminuita l’ansia sociale, nel nostro Paese.

Cosa vuol dire?

Che le persone sono meno angosciate dal futuro e di conseguenza sono leggermente più predisposte ad aprire il portafoglio ed acquistare beni: in questo caso il riferimento è ai beni di largo consumo, ossia ai prodotti che si acquistano nei supermercati. Ma analogo ragionamento vale anche per la propensione a uscire di casa per cenare o pranzare. Insomma, la vita si fa più “leggera” perché magari si è trovato un lavoro e l’elenco delle bollette, a fine mese, con relativi soldi da spendere non è più fonte di angoscia.

IRI segnala poi che questa minor ansia porta le persone a dedicarsi agli acquisti che più stanno loro a cuore. Nello specifico, si è notato un aumento dei prodotti bio, free, from, salutistici e socialmente responsabili.

Questo dato è preziosissimo anche per gli imprenditori del settore Horeca. Ormai la richiesta “cappuccino d’orzo al latte di soia”, anche se fa rabbrividire i puristi della colazione, è all’ordine del giorno in ogni bar della penisola. Con questa tendenza occorre fare i conti. E questa tendenza occorre sostenere e sfruttare al massimo, per incontrare il desiderio del cliente. Dall’offerta vegana di brioche ai sostitutivi del caffè, dalla frutta a pasto a soya e seitan al posto della carne nei secondi piatti, i bar e i ristoranti hanno la possibilità di catturare nuovi target, altospendenti, variando leggermente la classica offerta di cibo e bevande.

Piccola postilla.

Gli italiani sono meno ansiosi, e meno male.

Hanno qualche soldino in più, e meno male.

Ma, rispetto al periodo pre-crisi, si sono fatti, in materia di cibo, più attenti, competenti, critici. IRI questo non lo dice, ma noi sì: il patto di fiducia tra bar e cliente, tra ristorante e cliente funziona e resiste solo se alla base vi è un profondo rispetto del servizio che si sta offrendo. Pensare di puntare ai numeri lasciando perdere la qualità è un ragionamento che non funziona più nemmeno per i locali delle stazioni di servizio in autostrada… attenzione a non cadere nella trappola della faciloneria: il cliente meno ansioso non perdona.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Leggi di più ››