MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai sottovalutare le donne


Elena Giordano – Nel mondo dell’ortofrutta italiano è accaduta una cosa singolare, che ci piace riportare: nel mese di marzo ha debuttato ufficialmente l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, che ha lo scopo di “promuovere la cultura e la conoscenza dell’ortofrutta con una visione al femminile, concentrandosi sull’impegno di avvicinare il mondo produttivo ai consumatori, promuovendo l’immagine dell’ortofrutta di qualità dal punto di vista scientifico, produttivo e merceologico, sviluppando il coinvolgimento del mondo femminile nel settore ortofrutticolo in un’ottica di pari opportunità”.

Questa associazione, la cui nascita non è passata inosservata sui media, ci apre un nuovo scenario: anche nel settore dell’Horeca operano tantissime donne, sia come imprenditrici e titolari di bar e ristoranti, che come chef, o dipendenti, o collaboratrici. Tantissime mansioni che tengono in vita un intero settore. La donna, portatrice di soft skill ben definite, ha un bagaglio di competenze infinite e sa lavorare bene con e come gli uomini.

Allora la proposta è semplice: perché anche nell’Horeca non valorizzare il talento femminile?

Perché non fare emergere esperienze positive che possano essere prese come spunto per far crescere il talento di tutte le altre donne?

Questa non è una provocazione, ma un dato di fatto: nelle aziende in cui le donne riescono a crescere, anche il fatturato cresce. Da sola, questa molla, dovrebbe essere sufficiente ad aprire nuovi scenari e favorire nuovi ruoli!

Sei una donna, hai un bar, oppure gestisci una pizzeria, o un ristorante?

Non hai mai pensato che questo fosse un valore aggiunto?

Ora puoi certamente pensarlo… e fare emergere questo tuo plus.

Se vuoi, puoi anche fare rete con imprenditrici che lavorano vicino al tuo locale, oppure con le tue fornitrici. Avete un mondo da raccontare, non di frivolezze o di “cose da donne”, bensì di persone che possono condividere risultati e anche metterli a fattor comune per crescere.

Ristopiù Lombardia da sempre valorizza le donne al suo interno, che sono davvero tantissime, e che guidano aree importanti, come le Risorse Umane, il Marketing e Telemarketing, il Service Center.

Hai un’esperienza al femminile che ti piace raccontare?

Scrivici a mit@ristopiulombardia.it!

La pubblicheremo su questo magazine nelle prossime settimane! Ricordati anche di inviarci una tua foto!

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››