MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La riscossa del primo piatto


+0,2%: è la variazione (2017 su 2016) del consumo di primi piatti nel segmento full service (ossia ristoranti), come indicato dall’Osservatorio Crest di The Npd Group.

Non deve stupire la piccola percentuale: la crescita è infatti diventata subito un trend, il che significa che dobbiamo attenderci un aumento ancora maggiore per quest’anno.

Conseguenza: a noi tutti, operatori dell’Horeca, spetta proporre primi piatti di estrema qualità per intercettare questo nuovo comportamento del consumatore.

Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa il nostro cliente mostra di apprezzare.

Secondo l’Osservatorio, le persone cercano soprattutto pasta (83,8%). Inoltre, le ordinazioni dei primi piatti vanno fortissimo soprattutto nei ristoranti classici, meno nelle pizzerie e nei locali etnici.

Tipicamente il primo piatto si consuma a pranzo (65,3%) e viene scelto soprattutto da giovani adulti e senior.

Da tenere sotto controllo è la crescita delle zuppe e dei primi con pasta a base di grani “diversi” dal classico grano duro (che possano essere adatte anche a intolleranti o celiaci): c’è voglia di novità, anche relativamente a una referenza così consolidata.

Se questo è lo stato dell’arte, quali sono i consigli che tutti possiamo trasformare subito in azione strategica positiva e vincente?

basta classico primo noioso, vecchio e di bassa qualità. Hai un mondo di offerte intelligenti e gourmand che puoi adattare al tuo locale. È sufficiente che tu sfogli il Catalogo Magic Food per accorgertene

-basta pensare che le zuppe vadano bene solo per gli anziani o gli ammalati. C’è un altro mondo di piccole sfiziosità che i clienti apprezzano (e che guarda caso stanno riempiendo anche gli scaffali della Gdo), e che desiderano ben impiattate e impreziosite (hai mai pensato all’uso dei fiori edibili?)

-basta ragionare per mini-obiettivi. È tempo di pensare in grande. Rendi la tua pausa pranzo un momento atteso e ricercato: hai un’ora di tempo perché anche il manager più impegnato si accorga che gli stai proponendo un primo piatto speciale, che non aveva mai assaggiato e gustato prima.

Ti occorrono idee?

Non serve andare molto lontano. Ristopiù Lombardia ha la migliore offerta di primi piatti che tu possa desiderare, ben presentata sia sul Catalogo Magic Food che sul sito www.ristopiulombardia.it. Se, invece, cerchi piatti più d’elite, puoi consultare il catalogo Le Eccellenze di Ristopiù, alla sezione “Sfoglia i nostri cataloghi!” dello stesso sito.

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››