MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Imparare dall’università. Che ne pensi?


Giuseppe Arditi – Ti lancio una provocazione, vediamo se riesci a seguirla, oppure se sei assolutamente contrario.

Sostengo che qualunque azienda deve comportarsi come l’università, anche se ha come mission quella di vendere street food o di preparare cannoli siciliani.

Io stesso adotto questa tecnica per Ristopiù Lombardia.

Ora ti spiego.

Cosa fa l’università nel suo complesso?

Attira i migliori talenti, fa crescere quelli davvero meritevoli (che riescono a passare gli esami nei tempi corretti, che si guadagnano buoni voti). Una volta che i ragazzi si sono laureati, non li caccia a pedate, ma propone loro ulteriori percorsi di crescita, facendoli entrare nell’importantissimo mondo della ricerca, essenziale per la vita e l’economia del nostro Paese.

Mentre questo accade, mette a disposizione spazi per studiare, libri da consultare, mense presso cui rifocillarsi, palestre e strutture per lo sport.

Sempre contestualmente, tesse relazioni con il mondo industriale, in modo che gli studenti poi possano trovare uno sbocco professionale. Inoltre, finalizza i corsi di studio in modo che le conoscenze e le competenze rispondano all’esatta richiesta delle aziende (è il famoso “trasferimento”).

L’università è un mondo in divenire, concentrato sulla formazione; attento all’evoluzione dei saperi.

Ecco.

A parer mio, l’azienda e l’imprenditore devono vivere con lo stesso spirito.

Non concentrarsi solo sul prodotto che esce dalla “macchina produttiva”, tangibile o intangibile, ma dedicarsi alla formazione continua, sia dei prodotti che del business. Alle relazioni, alla crescita degli stakeholder, allo studio.

Come, il business si può formare? Certo, quando si adatta al contesto del mercato.

Se tu vendi noccioline americane salate, ma il consumatore adesso vuole tutto “free” e sta lontano dal sale, tu puoi:

  • Non fare formazione e continuare a vendere lo stesso prodotto… che alla fine ti resterà in magazzino
  • Fare autoformazione, ossia capire cosa sta cambiando e rapidamente adattarti al cambiamento.

Sei d’accordo con questa mia teoria?

Non voglio trasformare tutti gli imprenditori di bar in docenti, ma in manager accorti.

Continua a seguirmi, stiamo predisponendo grandissimi cambiamenti in azienda.

Per ora non ti dico niente, ti lascio solo con un aggettivo: “magic”.

A presto con la spiegazione, ciao!

Jo

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Leggi di più ››

News

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Il tuo locale è pronto per l’autunno?

Guardando il calendario sì, siamo proprio in autunno. Guardando il tuo menù… si nota questo cambio di stagione? Oppure la tua portata principale risulta sempre la Caprese?

Non si tratta solo di “rinnovare”,

[…]

Ecco svelati i segreti del merluzzo

Il merluzzo è una scelta ideale per la pausa pranzo nel tuo bar, grazie alle sue numerose virtù che lo rendono un ingrediente perfetto per piatti leggeri, nutrienti e facilmente digeribili.

[…]

Flat croissant

Per le tue colazioni extra farcite… ecco una prelibatezza! Affidati unicamente ai prodotti che trovi su www.ristopiulombardia.it per un risultato super!

Ingredienti

1 croissant burro vuoto Miss Breakfast

Farciture:

40 g Crema pasticcera Guerra

40 g Crema pistacchio Guerra

40 g Crema Tira Mee Soo

Decorazioni:

Frutta fresca

Granelle

Preparazione

Scongela i croissant crudi per 30 minuti a temperatura ambiente,

[…]

Leggi di più ››