MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il potere di un “grazie”


Giuseppe Arditi – Forse non ci avete mai pensato, ma il potere di un “grazie” è infinito. Anche al bar. Siamo abituati a pensare che i clienti, specie dei locali “mordi e fuggi”, vadano e vengano senza mai innamorarsi troppo del luogo: o perché vanno di fretta, o perché sono di passaggio, o perché non consumano un pasto completo. Ebbene, questo potenziale legame (ossa fidelizzazione) deve essere assolutamente favorito. E l’iniziativa deve partire dagli operatori: il cliente è lì che attende la nostra prima mossa.

Il potere del “grazie”, come dicevo, è infinito, perché moltiplica a dismisura la soddisfazione di colui che lo riceve. Il mondo del “grazie” che un bar o un locale possono offrire, come è spiegato nel mio libro “Il bar di successo” edito da FrancoAngeli, comprende tantissime sfumature o coccole che possiamo pensare per gli avventori. Per esempio è possibile predisporre una carta fedeltà per i clienti che passano con più frequenza, per valorizzare la loro presenza (e il loro ritorno). Oppure si possono preparare dei biglietti di ringraziamento da consegnare in occasioni speciali, come la Pasqua, il compleanno, il rientro dalle ferie e così via. Grazie a queste attenzioni, la relazione bar-cliente salirà di livello, perché passerà da impersonale (ti servo come tutti gli altri) a personale (ti servo con piacere e so chi sei). Al cliente fidelizzato – e ben felice di esserlo – potrà anche essere riservato l’assaggio di una nuova referenza (ti chiedo un parere perché ho fiducia nel tuo giudizio), o proposto un servizio ad hoc.

Alla base di tutto, e prima di ogni iniziativa legata al “grazie”, vi sono due elementi essenziali, che non devono mancare nel locale: la valorizzazione dei dipendenti (coloro i quali si interfacciano direttamente con i clienti) e il conseguente clima sereno che deve albergare a ogni ora. Senza questi due “ingredienti”, il vostro impegno a livello di customer satisfaction andrà completamente perso.

http://ristopiulombardia.it/

https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23655&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Il+bar+di+successo.+Come+avviarlo%2C+gestirlo+e+renderlo+inimitabile

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››