MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il gusto italiano per il caffè americano


Ebbene sì, c’è anche un gusto italiano per il caffè americano. Gli italiani, di solito, guardano con molto sospetto a quel liquido marrone, esageratamente diluito, che così tanto piace agli stranieri in visita nel nostro Paese. I ristoratori, alle prese con tutti i loro target, si sono dovuti ingegnare per offrire all’amante del caffè il tipico espresso, e all’amante dell’americano una bevanda del tutto diversa. Occorre fare chiarezza: si tratta di due prodotti differenti, sotto ogni punto di vista. Quello che si vive in Italia con la dicitura “americano” è in realtà un normale espresso servito con l’aggiunta di acqua bollente. All’estero, invece, l’americano viene preparato per infusione, esattamente come accade per il thè.

Con un mondo sempre più cosmopolita, è necessario che gli operatori sappiano bene distinguere e personalizzare la propria offerta, sia a livello di preparazione, che di servizio. Inoltre, bisogna ricordare che, mentre l’espresso viene consumato rapidamente, seduti o al banco, l’americano è un caffè “da compagnia”, che può essere sorseggiato anche durante il pranzo.

Qual è, dunque, la morale? Se si desidera approntare una colazione internazionale, il caffè americano deve diventarne uno dei protagonisti. Questo significa che bisogna predisporre i giusti strumenti (per esempio una macchina ad hoc, per un vero americano, così come è inteso dai veri americani) per non deludere l’attento consumatore straniero. L’italiano si accontenterà più facilmente, anche solo con il bricco di acqua bollente in accompagnamento all’espresso.

Questa moda, in realtà, non è solo una moda: il gusto italiano per il caffè americano si sta diffondendo, la notizia che a breve aggiungerà a Milano la più importante catena di caffè made in Usa – dopo mesi di rumors – è ormai accertata da più fonti. La spinta che questo arrivo darà al marketing legato al mondo del caffè sarà fortissima: attenzione a non farsi cogliere impreparati.

La classica scena delle serie tv statunitensi, nella quale i poliziotti sorseggiano a ogni ora del giorno il caffè nei bicchieroni di cartone, dentro e fuori dall’ufficio, potrebbe diventare presto realtà anche di fronte al palazzo della Borsa Italiana, o in via Montenapoleone.

 02022

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››