MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il gusto italiano per il caffè americano


Ebbene sì, c’è anche un gusto italiano per il caffè americano. Gli italiani, di solito, guardano con molto sospetto a quel liquido marrone, esageratamente diluito, che così tanto piace agli stranieri in visita nel nostro Paese. I ristoratori, alle prese con tutti i loro target, si sono dovuti ingegnare per offrire all’amante del caffè il tipico espresso, e all’amante dell’americano una bevanda del tutto diversa. Occorre fare chiarezza: si tratta di due prodotti differenti, sotto ogni punto di vista. Quello che si vive in Italia con la dicitura “americano” è in realtà un normale espresso servito con l’aggiunta di acqua bollente. All’estero, invece, l’americano viene preparato per infusione, esattamente come accade per il thè.

Con un mondo sempre più cosmopolita, è necessario che gli operatori sappiano bene distinguere e personalizzare la propria offerta, sia a livello di preparazione, che di servizio. Inoltre, bisogna ricordare che, mentre l’espresso viene consumato rapidamente, seduti o al banco, l’americano è un caffè “da compagnia”, che può essere sorseggiato anche durante il pranzo.

Qual è, dunque, la morale? Se si desidera approntare una colazione internazionale, il caffè americano deve diventarne uno dei protagonisti. Questo significa che bisogna predisporre i giusti strumenti (per esempio una macchina ad hoc, per un vero americano, così come è inteso dai veri americani) per non deludere l’attento consumatore straniero. L’italiano si accontenterà più facilmente, anche solo con il bricco di acqua bollente in accompagnamento all’espresso.

Questa moda, in realtà, non è solo una moda: il gusto italiano per il caffè americano si sta diffondendo, la notizia che a breve aggiungerà a Milano la più importante catena di caffè made in Usa – dopo mesi di rumors – è ormai accertata da più fonti. La spinta che questo arrivo darà al marketing legato al mondo del caffè sarà fortissima: attenzione a non farsi cogliere impreparati.

La classica scena delle serie tv statunitensi, nella quale i poliziotti sorseggiano a ogni ora del giorno il caffè nei bicchieroni di cartone, dentro e fuori dall’ufficio, potrebbe diventare presto realtà anche di fronte al palazzo della Borsa Italiana, o in via Montenapoleone.

 02022

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Leggi di più ››