MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il cliente? Guarda online e compra offline


Un tempo, l’online e l’offline viaggiavano distinti e i retailer potevano gestire i canali fisico e virtuale in modo indipendente. Il cliente che entrava nel negozio non era lo stesso che studiava i prodotti online. E viceversa. Oggi non è più così: l’intercambiabilità è totale. La stessa persona studia il prodotto a casa – o mentre si sta recando presso il negozio – e perfeziona l’acquisto di persona. Oppure, al contrario, va in negozio, tocca, annusa ciò che gli interessa e poi con calma procede all’acquisto tramite smartphone o tablet (e magari strappa anche un prezzo migliore). Gli italiani si sono ormai abituati all’e-commerce, anche di respiro internazionale. Secondo la Global Survey “Connected Commerce” di Nielsen, il cliente italiano nel 12% dei casi consulta il web per farsi un’idea, mentre l’88% procede proprio all’acquisto.

Cosa si compera, soprattutto, on line? Per il momento viaggi, musica, vestiti e borse, ma attenzione alle buone percentuali di alimentari in confezione e cibo da asporto, nonché di cibi freschi. Quest’ultimo dato, pari al 2%, è per il momento inferiore alla media europea: proprio per questo dobbiamo essere tutti preparati. È infatti destinato a crescere.

Molto presto ci accorgeremo che il nostro cliente ci chiederà come mai non è ancora possibile acquistare la nostra buonissima piadina online e riceverla subito a casa, insieme alla birra artigianale che trova nel nostro menù.

Il marketing non ha più tante facce, on line e offline hanno contribuito a creare una user experience unica, che pesca dall’esperienza vissuta in negozio (bar, ristorante,…) e la riporta sul web. Se il cliente ragiona omnichannel, anche noi dobbiamo ragionare omnichannel, facendoci magari supportare da consulenti o esperti che sappiano gestire la comunicazione e lo shopping attraverso tutti i media. Questo è il futuro e sta a noi adeguarci nel minor tempo possibile. Ricordando che ormai viviamo in una “piattaforma aperta” (non siamo più i re del nostro quartiere, dato che il quartiere è diventato il mondo intero), nella quale veniamo messi a confronti con tutti i competitor, in maniera quasi brutale. Affiliamo le armi per competere in questa arena, il web può diventare il nostro migliore alleato.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a RistorExpo e incontra i nostri Supereroi

Annuncio annuncio!

Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto cremoso ai piselli e menta

In queste settimane è attiva per i ristoratori la Locandina Super Ristorazione. Al suo interno trovi i piselli finia un prezzo davvero molto interessante. Acquistali andando su www.ristopiulombardia.it e richiedendo la Locandina,

[…]

Entra in scena Carnevale!

Tutto è ormai pronto per San Valentino e tu, che sei lungimirante, sei già attivo per il Carnevale nel tuo locale!

Forse non lo sai, ma a Venezia la festa più colorata dell’anno inizia ufficialmente proprio il 14 febbraio.

[…]

Migliora il profilo Social del tuo locale

Se vuoi:

-aumentare la visibilità

-fidelizzare i clienti

-attirarne di nuovi

puoi agire velocemente e bene ottimizzando il profilo Social del tuo locale.

[…]

Vuoi attirare clienti nel tuo bar? Leggi qui

     ?

‘ ‘       ?

Metti i superpoteri al tuo Happy Hour: iscriviti al Webinar Aperitivo Perfetto, clicca qui rb.gy/a746xa e       € ,!

̀    .  

[…]

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Leggi di più ››