MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Guidati dal colore


Quante volte, nelle scelte, i clienti sono guidati dai colori che osservano? Sempre. Il bar A e il bar B sono collocati uno di fronte all’altro. Hanno un’offerta simile ma, a parità di simpatia e proposta commerciale, il bar A è sempre pieno e il bar B è sempre vuoto. Motivo? Uno è illuminato correttamente, l’altro no.

A guidare il comportamento delle persone non sono solo i desideri primari – mangiare, scaldarsi – a complicare i ragionamenti sono anche l’olfatto e soprattutto la vista. Certi packaging studiati in modo non corretto possono decretare la scomparsa di un prodotto dallo scaffale, così come certe pareti possono attrarre o infastidire il consumatore. I famosi gialli e verdini adatti agli ospedali non sono idonei per i bar, mentre le luci neutre bianche sono perfette per i negozi di abbigliamento, dove la gente deve passeggiare con tranquillità, senza il desiderio di scappare il prima possibile.

Ogni colore ha una sua psicologia retrostante, che deve essere conosciuta perché, come spiegano i ricercatori, è il colore a condizionare, per oltre il 90%, le scelte di acquisto.

Ci avete mai fatto caso? L’arancio è usato per tutto ciò che richiama la vitalità (bevande energetiche!), il marrone ci riporta alla terra (quindi è bene non usarlo in occasione dei colloqui di lavoro, dove è preferibile il nero). Il rosa è il colore del femminile in generale, ma anche della pasticceria (chiudete gli occhi, vi verrà in mente subito un cupcake). Attenzione: non stiamo parlando di condizionamenti, ma di qualcosa di molto più profondo, che fluisce naturalmente. Essenziale è ricordare che ogni colore genera un’emozione. La domanda da farsi è dunque questa: è esattamente l’emozione che voglio suscitare nel mio cliente, in questo preciso momento?

Quindi, riassumendo: niente, ma proprio niente, nella creazione e gestione di un locale deve essere lasciato al caso. Persino l’abbinamento dei colori dei cibi deve tenere conto del cromo-marketing. Come fare a districarsi? Molto semplice, imparando a ragionare al contrario. Azione-reazione, ossia, predispongo colore-suscito un’emozione.   

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni in cantina con noi!

Cosa c’è di meglio che andare direttamente in cantina per osservare, imparare, degustare, ascoltare le parole dei produttori?

Inizia in questo mese di marzo la visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

La primavera chiama, le verdure rispondono

La primavera è un’esplosione di colori e i piatti della tua pausa pranzo possono approfittare della meraviglia della natura per diventare ancora più belli e appetitosi. Il merito va alle verdure,

[…]

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Problemi con la colazione? Li risolve il webinar del 2/4

Nell’ora della colazione non riesci a riempire il tuo bar?
Unisciti al Ristopiù Lombardia e metti i superpoteri alla tua colazione: ascolta i consigli degli esperti del settore e trasforma il tuo bar in un luogo di eccellenza.

[…]

Come attirare clienti all’ora dell’aperitivo?

Vuoi fatturare di più? Devi attirare clienti all’ora dell’aperitivo!

Per farlo… devi implementare le giuste strategie di marketing! Non puoi improvvisare nemmeno un post sui Social, tutto deve essere pianificato in modo strategico.

[…]

Leggi di più ››