MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gluten free, anche l’Horeca si muove


Anche il canale Horeca ha ben presenti le potenzialità del mercato gluten free, cui corrisponde una fetta sempre più ampia di consumatori, molto preparati ed esigenti. Questo mondo si sta muovendo con una certa velocità: due notizie lo confermano. La prima: si aprirà giusto domani Gluten Free Expo di Rimini, fiera giunta alla quinta edizione, che si chiuderà il 22 novembre, e che sarà dedicata unicamente ai prodotti e al mercato del senza glutine. Quest’anno saranno presenti buyer provenienti da 15 Paesi, si terranno 70 show cooking e 40 ore di conferenze e dibattiti, oltre alla prima edizione dei Gluten Free Awards. In fiera, inoltre, verrà presentato in anteprima europea il primo marchio italiano e europeo che identifica e certifica i prodotti lactose free e dairy free, denominato Lfree.

La seconda notizia: da qualche mese è nato Glutine.it, un sito che si propone come “motore di ricerca del senza glutine”, che costruisce elenchi di bar, caffetterie, agriturismi, hotel, pizzerie (anche d’asporto) e pasticcerie che prevedono l’inserimento di prodotti gluten free. Ecco, nel momento in cui gli utenti si organizzano (il portale è infatti ideato da una coppia di consumatori, non da un’azienda) e la consapevolezza cresce, anche la visibilità degli operatori dell’Horeca deve aumentare. Quindi non solo, come sempre, occorre lavorare bene, ampliare l’offerta del menù, mostrare sensibilità per particolari target di clientela. È anche necessario comunicare quanto si sta facendo, in modo da venire “mappati” come locali attenti e rispettosi, ed entrare in un circuito virtuoso di informazioni che vanno a vantaggio di chi ha un problema e, come nel caso della celiachia, non può assolutamente permettersi di assaggiare un alimento “contaminato” con farina di grano.

Il posizionamento corretto della propria attività commerciale parte proprio da qua: da una pubblicità positiva, che si basa anche sul passaparola, che va a migliorare tangibilmente la vita del consumatore. Ogni giorno ci proponiamo di lavorare in ottica “customer centric”: ottimo, è il momento di partire per davvero!

Anche il catalogo Ristopiù Lombardia è aggiornato con referenze gluten free, per conoscerle

http://ristopiulombardia.it

http://www.glutenfreeexpo.eu/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››