MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gluten free, anche l’Horeca si muove


Anche il canale Horeca ha ben presenti le potenzialità del mercato gluten free, cui corrisponde una fetta sempre più ampia di consumatori, molto preparati ed esigenti. Questo mondo si sta muovendo con una certa velocità: due notizie lo confermano. La prima: si aprirà giusto domani Gluten Free Expo di Rimini, fiera giunta alla quinta edizione, che si chiuderà il 22 novembre, e che sarà dedicata unicamente ai prodotti e al mercato del senza glutine. Quest’anno saranno presenti buyer provenienti da 15 Paesi, si terranno 70 show cooking e 40 ore di conferenze e dibattiti, oltre alla prima edizione dei Gluten Free Awards. In fiera, inoltre, verrà presentato in anteprima europea il primo marchio italiano e europeo che identifica e certifica i prodotti lactose free e dairy free, denominato Lfree.

La seconda notizia: da qualche mese è nato Glutine.it, un sito che si propone come “motore di ricerca del senza glutine”, che costruisce elenchi di bar, caffetterie, agriturismi, hotel, pizzerie (anche d’asporto) e pasticcerie che prevedono l’inserimento di prodotti gluten free. Ecco, nel momento in cui gli utenti si organizzano (il portale è infatti ideato da una coppia di consumatori, non da un’azienda) e la consapevolezza cresce, anche la visibilità degli operatori dell’Horeca deve aumentare. Quindi non solo, come sempre, occorre lavorare bene, ampliare l’offerta del menù, mostrare sensibilità per particolari target di clientela. È anche necessario comunicare quanto si sta facendo, in modo da venire “mappati” come locali attenti e rispettosi, ed entrare in un circuito virtuoso di informazioni che vanno a vantaggio di chi ha un problema e, come nel caso della celiachia, non può assolutamente permettersi di assaggiare un alimento “contaminato” con farina di grano.

Il posizionamento corretto della propria attività commerciale parte proprio da qua: da una pubblicità positiva, che si basa anche sul passaparola, che va a migliorare tangibilmente la vita del consumatore. Ogni giorno ci proponiamo di lavorare in ottica “customer centric”: ottimo, è il momento di partire per davvero!

Anche il catalogo Ristopiù Lombardia è aggiornato con referenze gluten free, per conoscerle

http://ristopiulombardia.it

http://www.glutenfreeexpo.eu/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››