MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estensione del brand… puoi farlo anche tu


Non è detto che Apple debba per sempre vendere solo computer… infatti è diventata leader degli smartphone.

Non sta scritto da nessuna parte, per nessuna categoria merceologica, che un certo brand debba continuare a mantenersi vivo solo in unico mercato, che magari presidia in qualità di leader.

Un esempio molto interessante ci viene dall’amico di Ristopiù Lombardia Sal De Riso. Il famoso pasticcere, apprezzato cultore della più alta tradizione dolciaria mediterranea, che ha saputo rivisitare anche in veste contemporanea, ha costruito un brand molto forte e l’ha ben posizionato. Una volta che lo ha reso famoso – portando i suoi prodotti in tutta Italia, ingegnerizzando una produzione che rimane comunque artigianale – non si è accontentato di aprire punti di vendita monomarca.

È andato anche oltre, ha esteso il brand, ciò l’ha portato leggermente fuori dai confini della pasticceria pura.

Sono così nati i profumi per la persona, i “dolci da indossare”, che richiamano le fragranze della costiera amalfitana. A questi sono affiancati i “dolci per l’ambiente”. Ma De Riso è andato anche a esplorare il mondo della moda, ideando un bikini in serie limitatissima, Hamalfitè, il cui disegno è un omaggio alle mattonelle di ceramica e ai dolci della pasticceria.

Il lavoro di De Riso è stato orchestrato magistralmente ed è uno spunto utile per tutti coloro che possiedono un locale o un bar. Ecco qualche idea che ti può essere utile.

  • Prima costruisci un’identità molto forte: scegli il tuo logo, caratterizza i valori del tuo locale e trasmettili ai tuoi dipendenti.
  • Comunica la tua identità ai clienti in ogni modo possibile: il cliente che entra nel locale deve capire al volo che c’è una regia dietro alla scelta dei tovagliolini, della marca di caramelle venduta al bancone, della stampa appesa sul muro.
  • Una volta che ti sei reso riconoscibile, spingi e osa. Per esempio inventa piccoli eventi per target selezionati di clienti; proponi referenze a marchio del tuo locale. Sponsorizza eventi esterni.
  • Fai viaggiare il marchio, che diventerà sempre più forte.

 

Non è necessario un grande investimento economico, per posizionare in modo chiaro il proprio esercizio commerciale. Certo occorrono idee intelligenti.

Se non le hai, puoi chiedere aiuto ai consulenti Ristopiù Lombardia, chiamando il service center al numero verde 800078844.

(foto del bikini Sal De Riso tratta da http://www.salderiso.it/)

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››