MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estensione del brand… puoi farlo anche tu


Non è detto che Apple debba per sempre vendere solo computer… infatti è diventata leader degli smartphone.

Non sta scritto da nessuna parte, per nessuna categoria merceologica, che un certo brand debba continuare a mantenersi vivo solo in unico mercato, che magari presidia in qualità di leader.

Un esempio molto interessante ci viene dall’amico di Ristopiù Lombardia Sal De Riso. Il famoso pasticcere, apprezzato cultore della più alta tradizione dolciaria mediterranea, che ha saputo rivisitare anche in veste contemporanea, ha costruito un brand molto forte e l’ha ben posizionato. Una volta che lo ha reso famoso – portando i suoi prodotti in tutta Italia, ingegnerizzando una produzione che rimane comunque artigianale – non si è accontentato di aprire punti di vendita monomarca.

È andato anche oltre, ha esteso il brand, ciò l’ha portato leggermente fuori dai confini della pasticceria pura.

Sono così nati i profumi per la persona, i “dolci da indossare”, che richiamano le fragranze della costiera amalfitana. A questi sono affiancati i “dolci per l’ambiente”. Ma De Riso è andato anche a esplorare il mondo della moda, ideando un bikini in serie limitatissima, Hamalfitè, il cui disegno è un omaggio alle mattonelle di ceramica e ai dolci della pasticceria.

Il lavoro di De Riso è stato orchestrato magistralmente ed è uno spunto utile per tutti coloro che possiedono un locale o un bar. Ecco qualche idea che ti può essere utile.

  • Prima costruisci un’identità molto forte: scegli il tuo logo, caratterizza i valori del tuo locale e trasmettili ai tuoi dipendenti.
  • Comunica la tua identità ai clienti in ogni modo possibile: il cliente che entra nel locale deve capire al volo che c’è una regia dietro alla scelta dei tovagliolini, della marca di caramelle venduta al bancone, della stampa appesa sul muro.
  • Una volta che ti sei reso riconoscibile, spingi e osa. Per esempio inventa piccoli eventi per target selezionati di clienti; proponi referenze a marchio del tuo locale. Sponsorizza eventi esterni.
  • Fai viaggiare il marchio, che diventerà sempre più forte.

 

Non è necessario un grande investimento economico, per posizionare in modo chiaro il proprio esercizio commerciale. Certo occorrono idee intelligenti.

Se non le hai, puoi chiedere aiuto ai consulenti Ristopiù Lombardia, chiamando il service center al numero verde 800078844.

(foto del bikini Sal De Riso tratta da http://www.salderiso.it/)

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Leggi di più ››