MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estensione del brand… puoi farlo anche tu


Non è detto che Apple debba per sempre vendere solo computer… infatti è diventata leader degli smartphone.

Non sta scritto da nessuna parte, per nessuna categoria merceologica, che un certo brand debba continuare a mantenersi vivo solo in unico mercato, che magari presidia in qualità di leader.

Un esempio molto interessante ci viene dall’amico di Ristopiù Lombardia Sal De Riso. Il famoso pasticcere, apprezzato cultore della più alta tradizione dolciaria mediterranea, che ha saputo rivisitare anche in veste contemporanea, ha costruito un brand molto forte e l’ha ben posizionato. Una volta che lo ha reso famoso – portando i suoi prodotti in tutta Italia, ingegnerizzando una produzione che rimane comunque artigianale – non si è accontentato di aprire punti di vendita monomarca.

È andato anche oltre, ha esteso il brand, ciò l’ha portato leggermente fuori dai confini della pasticceria pura.

Sono così nati i profumi per la persona, i “dolci da indossare”, che richiamano le fragranze della costiera amalfitana. A questi sono affiancati i “dolci per l’ambiente”. Ma De Riso è andato anche a esplorare il mondo della moda, ideando un bikini in serie limitatissima, Hamalfitè, il cui disegno è un omaggio alle mattonelle di ceramica e ai dolci della pasticceria.

Il lavoro di De Riso è stato orchestrato magistralmente ed è uno spunto utile per tutti coloro che possiedono un locale o un bar. Ecco qualche idea che ti può essere utile.

  • Prima costruisci un’identità molto forte: scegli il tuo logo, caratterizza i valori del tuo locale e trasmettili ai tuoi dipendenti.
  • Comunica la tua identità ai clienti in ogni modo possibile: il cliente che entra nel locale deve capire al volo che c’è una regia dietro alla scelta dei tovagliolini, della marca di caramelle venduta al bancone, della stampa appesa sul muro.
  • Una volta che ti sei reso riconoscibile, spingi e osa. Per esempio inventa piccoli eventi per target selezionati di clienti; proponi referenze a marchio del tuo locale. Sponsorizza eventi esterni.
  • Fai viaggiare il marchio, che diventerà sempre più forte.

 

Non è necessario un grande investimento economico, per posizionare in modo chiaro il proprio esercizio commerciale. Certo occorrono idee intelligenti.

Se non le hai, puoi chiedere aiuto ai consulenti Ristopiù Lombardia, chiamando il service center al numero verde 800078844.

(foto del bikini Sal De Riso tratta da http://www.salderiso.it/)

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››