MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estensione del brand… puoi farlo anche tu


Non è detto che Apple debba per sempre vendere solo computer… infatti è diventata leader degli smartphone.

Non sta scritto da nessuna parte, per nessuna categoria merceologica, che un certo brand debba continuare a mantenersi vivo solo in unico mercato, che magari presidia in qualità di leader.

Un esempio molto interessante ci viene dall’amico di Ristopiù Lombardia Sal De Riso. Il famoso pasticcere, apprezzato cultore della più alta tradizione dolciaria mediterranea, che ha saputo rivisitare anche in veste contemporanea, ha costruito un brand molto forte e l’ha ben posizionato. Una volta che lo ha reso famoso – portando i suoi prodotti in tutta Italia, ingegnerizzando una produzione che rimane comunque artigianale – non si è accontentato di aprire punti di vendita monomarca.

È andato anche oltre, ha esteso il brand, ciò l’ha portato leggermente fuori dai confini della pasticceria pura.

Sono così nati i profumi per la persona, i “dolci da indossare”, che richiamano le fragranze della costiera amalfitana. A questi sono affiancati i “dolci per l’ambiente”. Ma De Riso è andato anche a esplorare il mondo della moda, ideando un bikini in serie limitatissima, Hamalfitè, il cui disegno è un omaggio alle mattonelle di ceramica e ai dolci della pasticceria.

Il lavoro di De Riso è stato orchestrato magistralmente ed è uno spunto utile per tutti coloro che possiedono un locale o un bar. Ecco qualche idea che ti può essere utile.

  • Prima costruisci un’identità molto forte: scegli il tuo logo, caratterizza i valori del tuo locale e trasmettili ai tuoi dipendenti.
  • Comunica la tua identità ai clienti in ogni modo possibile: il cliente che entra nel locale deve capire al volo che c’è una regia dietro alla scelta dei tovagliolini, della marca di caramelle venduta al bancone, della stampa appesa sul muro.
  • Una volta che ti sei reso riconoscibile, spingi e osa. Per esempio inventa piccoli eventi per target selezionati di clienti; proponi referenze a marchio del tuo locale. Sponsorizza eventi esterni.
  • Fai viaggiare il marchio, che diventerà sempre più forte.

 

Non è necessario un grande investimento economico, per posizionare in modo chiaro il proprio esercizio commerciale. Certo occorrono idee intelligenti.

Se non le hai, puoi chiedere aiuto ai consulenti Ristopiù Lombardia, chiamando il service center al numero verde 800078844.

(foto del bikini Sal De Riso tratta da http://www.salderiso.it/)

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››