MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

È bello… e anche buono?


Giuseppe Arditi – Secondo una ricerca The Fork-Doxa, uno dei trend del 2019, per quanto riguarda il “mangiare fuori”, sarà l’esperienza sensoriale “oltre lo scatto”.

Cosa significa? Scopriamolo insieme.

Una volta – facciamo un esempio concreto – c’era, nel menù, il tuo buonissimo piatto di trenette al pesto, che tu servivi caldo e abbondante e che il cliente mangiava. Stop.

Negli ultimi anni all’azione del “mangiare” si è aggiunta quella del “fotografare”. Il cliente, prima di addentare il primo boccone, fa una bella foto al piatto e la condivide sui Social o la gira agli amici tramite un sistema di messaggistica.

Per fare bella figura e aumentare la reputazione del tuo locale, sapendo che il tuo piatto sarebbe stato oggetto di scatti fotografici, hai iniziato ad abbellirlo; hai diminuito la porzione, aggiunto una foglia di basilico, due fagiolini come guarnizione.

Con il passare del tempo, scatto dopo scatto, abbellimento dopo abbellimento, siamo arrivati all’estremizzazione del tutto.

Il piatto – buono -di trenette al pesto da solo non vale niente: deve essere sempre più sorprendente, perché il cliente ama essere stupito, ogni giorno di più.

Per cui ok a brillantini (!), colori (!), aromi (!) in modo che la foto sia sempre più “wow”.

Oggi? Oggi sta a te scegliere.

Puoi continuare a percorrere questa strada e superare il limite a ogni portata, esagerando ogni giorno di più. Al punto tale che il cliente nemmeno si ricorderà il vero gusto del pesto, o la vera consistenza delle trenette.

Oppure puoi mettere un freno alla spettacolarizzazione e fare un discorso molto serio al tuo cliente: ok, l’esperienza vale tantissimo, ma io te la costruisco puntando su ingredienti di estrema qualità, non spargendo brillantini ovunque.

Io credo che la seconda scelta sia quella vincente e ti suggerisco di intraprendere questa strada. Anche e a maggior ragione se il tuo cliente è di giovane età. Hai la possibilità di stupirlo e allo stesso tempo di educarlo al buon gusto, di aiutarlo a distinguere i vari sapori autentici dei piatti, i veri colori delle materie prime.

Siamo noi, sempre, a creare i trend. Ma dobbiamo essere certi che il trend che sosteniamo sia utile, al mercato, ai clienti e al nostro business. E che abbia anche una lunga durata… quanto tempo può durare una pizza margherita con sopra spalmata una crema rosa alla fragola?

Vieni su www.ristopiulombardia.itper conoscere i veri trend del momento.

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Sugar Tax, proroga di sei mesi

“Accogliamo con fiducia – commenta Giuseppe Arditi, Presidente di AGroDiPAB – la notizia riportata oggi dalle agenzie e dalla stampa relativa al fatto che si starebbe studiano uno slittamento –

[…]

Leggi di più ››

News

Dai nuova vita alla tua drink list con la Master Class del 26/5

Il problema non è solo creare un cocktail buono.

-È creare un cocktail che resta in carta e genera fatturato.

-È creare un cocktail che abbia un senso,

[…]

Tagliolini freschi con crema di piselli, menta e guanciale croccante

Dedicato ai ristoranti: un primo piatto primaverile e raffinato, facile da eseguire, dal risultato sorprendente. I piselli surgelati (li trovi sulla Locandina Ristorazione di Maggio che puoi chiedere su www.ristopiulombardia.it),

[…]

Perché non aggiorni con costanza i Social?

Forse nessuno ti ha mai detto – e per questo lo facciamo subito noi – che se non curi con costanza i Social rischi molto più di quanto immagini.

È esattamente come se tu lasciassi vuota la vetrina del tuo locale.

[…]

Il tuo locale è ko? Scoprilo con il magazine

Sapevi che ci sono segnali molto precisi che indicano che il tuo locale, bar o ristorante che sia, sta davvero prendendo una brutta piega?

Te ne indichiamo di seguito uno…

“..

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Festa della Mamma: come festeggiare nel tuo locale?

La Festa della Mamma cade ufficialmente la seconda domenica di maggio, ma prima e dopo puoi approfittare per rendere il tuo locale il posto ideale dove trovare – e acquistare – spunti per festeggiare… a tutte le età.

[…]

La tua focaccia gourmet in doppia versione

Direttamente dai nostri chef ben due ricette di focaccia gourmet da presentare in pausa pranzo. per la base di focaccia utilizza quella 30×40 che trovi sulla Locandina Super Top 100 del mese con il doppio bonus del 13 e del 17%.

[…]

Costruisci il tuo successo partendo dalla cantina vera

Chi propone sempre lo stesso vino nel suo locale, otterrà sempre lo stesso fatturato.

Chi non esce dalla propria realtà per esplorare cosa succede attorno, perderà occasioni importanti per la crescita del lavoro e la soddisfazione dei clienti.

[…]

Quanto soffre la tua pausa pranzo?

Molti imprenditori dell’horeca hanno un pessimo rapporto con il momento della pausa pranzo in quanto:

-non riescono a gestirla come vorrebbero

-non riescono a innovare a livello di menù

-non riescono a targettizzare la clientela

Rimanendo “incollati” e rigidi… vedono sfumare il fatturato mese dopo mese e non riescono a porvi rimedio.

[…]

Vuoi rendere davvero vincente la pausa pranzo al bar?

Non è sufficiente che tu proponga un’offerta qualunque: serve un equilibrio ben calibrato tra qualità gastronomica, organizzazione del servizio, comunicazione mirata e capacità di rispondere ai bisogni specifici di chi si ferma per mangiare in un momento di tempo limitato.

[…]

Leggi di più ››