MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

È bello… e anche buono?


Giuseppe Arditi – Secondo una ricerca The Fork-Doxa, uno dei trend del 2019, per quanto riguarda il “mangiare fuori”, sarà l’esperienza sensoriale “oltre lo scatto”.

Cosa significa? Scopriamolo insieme.

Una volta – facciamo un esempio concreto – c’era, nel menù, il tuo buonissimo piatto di trenette al pesto, che tu servivi caldo e abbondante e che il cliente mangiava. Stop.

Negli ultimi anni all’azione del “mangiare” si è aggiunta quella del “fotografare”. Il cliente, prima di addentare il primo boccone, fa una bella foto al piatto e la condivide sui Social o la gira agli amici tramite un sistema di messaggistica.

Per fare bella figura e aumentare la reputazione del tuo locale, sapendo che il tuo piatto sarebbe stato oggetto di scatti fotografici, hai iniziato ad abbellirlo; hai diminuito la porzione, aggiunto una foglia di basilico, due fagiolini come guarnizione.

Con il passare del tempo, scatto dopo scatto, abbellimento dopo abbellimento, siamo arrivati all’estremizzazione del tutto.

Il piatto – buono -di trenette al pesto da solo non vale niente: deve essere sempre più sorprendente, perché il cliente ama essere stupito, ogni giorno di più.

Per cui ok a brillantini (!), colori (!), aromi (!) in modo che la foto sia sempre più “wow”.

Oggi? Oggi sta a te scegliere.

Puoi continuare a percorrere questa strada e superare il limite a ogni portata, esagerando ogni giorno di più. Al punto tale che il cliente nemmeno si ricorderà il vero gusto del pesto, o la vera consistenza delle trenette.

Oppure puoi mettere un freno alla spettacolarizzazione e fare un discorso molto serio al tuo cliente: ok, l’esperienza vale tantissimo, ma io te la costruisco puntando su ingredienti di estrema qualità, non spargendo brillantini ovunque.

Io credo che la seconda scelta sia quella vincente e ti suggerisco di intraprendere questa strada. Anche e a maggior ragione se il tuo cliente è di giovane età. Hai la possibilità di stupirlo e allo stesso tempo di educarlo al buon gusto, di aiutarlo a distinguere i vari sapori autentici dei piatti, i veri colori delle materie prime.

Siamo noi, sempre, a creare i trend. Ma dobbiamo essere certi che il trend che sosteniamo sia utile, al mercato, ai clienti e al nostro business. E che abbia anche una lunga durata… quanto tempo può durare una pizza margherita con sopra spalmata una crema rosa alla fragola?

Vieni su www.ristopiulombardia.itper conoscere i veri trend del momento.

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Leggi di più ››