MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dove va la pasticceria?


… verso brioche e pasticcini.

Tieni bene a mente questo trend perché sarà quello che guiderà anche il tuo locale nei prossimi anni. Il dato non è inventato, bensì confermato dal rapporto Fipe 2016.

Il nostro è un Paese che ama la pasticceria e i dolci in generale. Il settore gode di buona salute e chi è bravo – ossia consegna prodotti di buona qualità – non ha problemi a vivere e prosperare. Qualche numero: in Italia sono presenti 19.000 pasticcerie e gelaterie, cui si aggiungono altrettanti bar-pasticcerie-gelaterie. Il 40% del fatturato della pasticceria è derivante, come anticipato, dalla vendita di pasticcini e di brioche.

Il comparto cuba 93.000 addetti: non si sta parlando di settore vecchio e ammuffito, dato che importante è la presenza sia dei giovani (42,9%) che delle donne (43,2%). Tutto questo è assolutamente positivo. Anche per noi, anche per te.

Per quale motivo?

  • Un settore che gode di buona salute rende contenti i propri clienti ed è disposto a investire per proporre novità e prodotti curiosi (cosa che effettivamente sta avvenendo)
  • Facendosi importante la competizione, coloro che lavorano in maniera “solo” discreta hanno due possibilità: impegnarsi a lavorare meglio, oppure lasciare perdere e andare a bottega da qualche pasticciere più bravo di loro
  • Un mercato solido può aprirsi all’estero con facilità, portando un po’ di ossigeno all’intero Sistema Paese

 

Presidiare il mondo dei pasticcini e delle brioche non è di totale pertinenza dei maestri pasticcieri: Ristopiù Lombardia, con il suo nuovo Catalogo ColazionePerfetta.com, dimostra come anche il canale dei bar e dei locali in generale possa offrire referenze qualitativamente identiche a quelle della pasticceria.

“Alle spalle – spiega il Presidente Arditi – occorre però che vi sia una ricerca spasmodica di materie prime di qualità; processi produttivi sicuri e all’avanguardia. Con queste premesse, e con i debiti accorgimenti a livello di presentazione, la brioche del bar può arrivare anche a essere migliore di quella della pasticceria. Vogliamo fare una sfida?”.

ColazionePerfetta.com è anche un blog, sul quale è possibile acquistare direttamente a ogni ora del giorno e della notte.

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

Leggi di più ››