MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dove si va per il successo?


Giuseppe Arditi – Molti clienti vorrebbero da me il segreto per il successo in ambito professionale (mi riferisco agli imprenditori dei bar).

E io, dopo anni e anni di studio, sono finalmente pronto a dare i giusti suggerimenti. Eccoli. Ne ho identificati 5, in modo che siano di facile comprensione e soprattutto di facile utilizzo da parte di tutti.

Uno: mettiti sempre in ascolto. Dei tuoi clienti finali, dei fornitori, dei collaboratori. Se usi questo approccio, riuscirai a essere sempre in sintonia con il mercato.

Due: mettiti nella disposizione d’animo di imparare. Sì, c’è sempre da imparare. Per esempio puoi seguire le master class Bar Academy, che trattano i temi cari agli imprenditori del tuo settore.

Tre: sfrutta tutto lo sfruttabile. Ogni azienda con cui collabori ha sicuramente in essere promozioni, raccolte punti, carte fedeltà: utilizza tutti gli strumenti che ti vengono messi a disposizione, risparmierai e potrai spingere sugli investimenti.

Quattro: innova. Chi pensa che il suo piatto forte, vincente da 30 anni, non sia scalfito mai dal tempo si sbaglia. Parla coi tuoi clienti e cerca di accontentarli.

Cinque: lavoro in modo etico. Oggi è fondamentale, perché il cliente è molto sensibile. E anche perché te lo chiede il pianeta. Finito è il tempo in cui si sprecava, si inquinava, non si pensava al futuro perché l’importante era solo guadagnare il più possibile nel presente. Tutti adesso sono allineati: bisogna lavorare pensando al futuro dei propri figli.

Vuoi saperne di più?

Continua a seguire i miei interventi su www.giuseppearditi.com oppure segui i miei video, postati sia sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia che sul nostro canale YouTube.

Alla prossima!

 

Tags: ,

Lascia un commento