MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Round Cafè


Il cuoco Daniele Spanò del Round Café racconta la sua passione e il suo impegno per la ristorazione.

Sin da piccolo vedevo mia mamma ai fornelli e andavo sempre ad aiutarla. Inoltre nella nostra famiglia tutti hanno bar, ristoranti e tavole calde. Insomma, abbiamo questa passione nel dna, tanto che il mio sogno di fare la scuola alberghiera è nato quando ero piccolo. A 14 anni volevo imparare il mestiere ma nessuno mi poteva far fare pratica. Con la mia tenacia ho trovato una persona che mi teneva due ore al giorno per servire gli aperitivi, permettendomi di stare a contatto con la clientela. A quell’età non mi era permesso andare in cucina, ho incominciato senza contribuzione e poi hanno iniziato a pagarmi la benzina del motorino per andare al lavoro. Mentre crescevo professionalmente (e contemporaneamente andavo a scuola), un giorno mi è stato detto: “Sei bravo, per me potresti rimanere qua a vita, ma io ti consiglio di girare, di farti la tua esperienza” e così da allora ho iniziato a girare il mondo. A 16 anni ho lasciato la scuola, sono andato a vivere e a lavorare a Como e come privatista ho frequentato la quarta e la quinta alla scuola alberghiera per poi diplomarmi.

Sei uno che ha le idee chiare.

Sì, nel mio percorso ho avuto la fortuna di trovare lavoro in Inghilterra, poi in Australia, e poi ancora dall’Australia sono tornato a Como e infine Varese.

Non hai mai pensato di aprire un locale tuo?

Diciamo che ultimamente mi sono dedicato a scrivere un mio format legato alle nuove aperture di startup. Ho lavorato anche con Cioccolati Italiani nella stesura del format e poi loro hanno aperto a Varese. Inoltre, sto cercando di proporre ad altri clienti la struttura del format. Vedremo quando sarà il momento di aprire il mio locale, perché al momento sono ancora giovane – ho solo 26 anni – e voglio fare tutta l’esperienza possibile. Quello che mi piace di più di questo lavoro è che hai la possibilità, qualora il datore di lavoro te lo consenta, di mettere in gioco la tua inventiva personale, di essere a volte anche un passo avanti rispetto agli altri, proponendo delle vere innovazioni. Quando poi ti danno la possibilità di pensare, di provare, di mettere in atto e soprattutto di apprezzare quello che fai, dentro di te scatta qualcosa che va al di là del lavoro e subentrano la tua passione e la tua personalità.

Ci racconti qualcosa del locale?

Il locale ha due anni. Finora è stata una bella avventura perché è partito come tutti i locali – cioè con fatica! – ma noi siamo riusciti pian piano a farci la nostra clientela. Inizialmente con la pausa pranzo siamo partiti con 9/10 coperti di media, oggi siamo arrivati a 60/70 al giorno. È stato impegnativo perché è difficile trovare la via giusta, inoltre non siamo in un punto prettamente strategico: ci troviamo dentro a un negozio d’arredamento, perché i proprietari hanno tolto una parte di negozio e hanno avuto l’idea originale di creare un locale.

Il rapporto con Ristopiù Lombardia è cominciato con l’inizio dell’attività?

All’epoca c’erano degli altri produttori che erano già stati scelti, ma con il mio arrivo ho cambiato alcune cose. Quando Ristopiù Lombardia si è presentata, l’ho scelta subito come nuovo fornitore. Mi piace avere contatto, una volta alla settimana, con il rappresentante; il catalogo con circa 7000 pezzi mi ha colpito, inoltre mi hanno entusiasmato i corsi di formazione e l’attenzione che hanno nel farti crescere sempre, mandandoti informazioni su come si può migliorare. Non meno importante, hanno prodotti ricercati e di ottima qualità.

 

Round Cafè, Viale Belforte, 250 – all’interno di Arredo Piu’ Srl – 21100 Varese – www.roundcafe.it

 

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Leggi di più ››