MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Davvero conosci il tuo cliente?


Giuseppe Arditi – Passano i decenni, e al posto di andare avanti, torniamo indietro, ossia facciamo affiorare problemi che speravamo di avere risolto.

Di cosa sto parlando? Semplice: del dialogo col il cliente finale.

“Ah facile, io ho un bar, coi clienti parlo tutto il giorno”.

Vero: bravo.

Ma sei sicuro di ascoltare DAVVERO quello che hanno da dirti?

Ascoltare e comprendere non è semplice, il problema parte da lontano: la velocità del mercato porta le aziende a sfornare prodotti di ogni genere con rapidità, dedicando poco tempo al feedback dei clienti campione. E così l’insoddisfazione può essere latente, insieme alla disaffezione per un marchio (o per il tuo locale).

Per questo motivo molti parlano di “ritorno all’essenziale”, ossia all’ascolto e alla relazione vera.

Ti faccio qualche esempio di questa nuova modalità di approccio, che secondo me potrebbe risultare vincente anche per noi imprenditori di bar e ristoranti:

  • Non si tratta di Parlare con il cliente, ma di ascoltare quello che lui ci vuole trasmettere: voglia di cambiamento, desiderio di relax, voglia di buona musica. La domanda che ci dobbiamo fare: siamo noi in grado di risolvere qualcuno dei suoi problemi, possiamo semplificargli la vita in qualche modo, lasciargli una “coccola”?
  • Non si tratta solo di Servire il cliente, ma di osservare quello che lui osserva. Da cosa resta colpito, quando entra nel locale, quali angoli cerca, quali scarta? Qualcosa lo infastidisce, qualcosa lo attrae? La domanda che ci dobbiamo fare: stiamo predisponendo un locale a misura di cliente-vero, oppure un locale a misura-nostra, ossia come piace a noi, ma magari per niente funzionale?
  • Non si tratta solo di Vendere, ma di conoscere le preferenze del cliente. È vero, è trendissima la brioche nera al carbone vegetale. Ma siamo sicuri che al nostro cliente quella proposta risulti interessante?

 

Per evitare di costruire un dialogo tra sordi, non ci sono ricerche di marketing che tengano: devi imparare a entrare nella psiche e nei desideri dei tuoi avventori. Studiali uno per uno. Sei bravissimo a capire se una certa persona risulterà rognosa, oppure sarà gentile. Ottimo: devi andare anche oltre, per sondare cosa, tutti, cercano nel profondo.

E per mostrarti giustamente interessato, giustamente attento, giustamente pronto a FARE qualcosa.

Ristopiù Lombardia si definisce oggi una Magic Smile Company: ti consiglio di usare un po’ di magia (ossia di fantasia e creatività) anche nel tuo locale, per andare oltre la semplice vendita. E per ri-costruire in modo corretto un dialogo davvero prezioso.

Un caro saluto da Jo, segui il mio blog GiuseppeArditi.com!

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››