MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Customer Satisfaction: prima capire, poi agire


Donatella Rampado – Possiamo definire la customer satisfaction come un’azione di marketing primaria per il successo dell’azienda. Non basta saper sorridere! L’obiettivo di ogni esercente è quello di sviluppare una relazione di qualità con la clientela, e di conseguenza di facilitarne la fidelizzazione, passando attraverso la misurazione della soddisfazione. Il tutto tenendo presente che il mondo, oggi, è molto diverso, rispetto a un tempo: i Social Media rendono protagonisti i clienti e danno loro voce e possibilità di riunirsi per generare anche azioni (pensate alle class action) o produrre considerazioni (positive o negative) sulla reputazione dell’azienda. Il passaparola è diventato virale, nel bene e nel male.

Attenzione: la misurazione della soddisfazione non è così semplice, perché lavora su principi spesso astratti. Le domande vengono di conseguenza: come si fa a misurare un percepito (insieme di emozione, fiducia e reputazione che lega il cliente all’azienda o al marchio)? Come si fa a misurare qualcosa che è intangibile e non si vede, che non può essere inserito in un file excel? Come si fa a misurare qualcosa che a volte esprime bisogni incongruenti? Quando non si sa che cosa misurare e come, il primo passo da compiere è capire, perlomeno, quello che si riesce a vedere. Ossia “leggere” il comportamento del consumatore e produrre azioni o correttivi conseguenti. Senza dimenticarsi di “volare alto”: la customer satisfaction, infatti, non è direttamente finalizzata all’aumento delle quote di mercato o all’incremento delle vendite, ma senza soddisfazione il cliente non torna!

Se la customer satisfaction misura il passato, è da questi dati che si può prevenire il futuro del locale.

http://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Leggi di più ››