MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Crépes agli asparagi


Carissimi, un caro saluto da Chef Ruggero dell’Academy Ristopiù Lombardia. Oggi vi presento un piatto, le Crépes agli asparagi, che possono qualificare all’insegna dell’eccellenza i vostri primi piatti. La qualità è garantita dai prodotti che utilizzo, che come vedete sono inseriti nel Catalogo Ristopiù Lombardia.

Stupite i vostri clienti con un piatto delicato, apprezzeranno la vostra passione gourmet.

Ingredienti per 4 persone (12 crépes )

12 Crespelle pronte Surgital

Per la besciamella

500 ml di latte intero

50 g di burro

50 g di arina 00

un pizzico di sale fino

Noce Moscata q.b.

Per il ripieno

600 g di asparagi verdi Bonduelle

200 g di Edamer

30 g di burro

Sale e pepe nero q.b.

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Disponete le crespelle aperte a temperatura ambiente: si scongeleranno in 10 minuti. Una volta scongelate, copritele con pellicola o un telino di cotone pulito e umido e riponetele in frigorifero a +4°.

Mettete a lessate gli asparagi nell’asparagiera o in una pentola alta, facendo attenzione a non rompere le punte.

Nel frattempo, preparate la besciamella in questo modo:

intiepidite il latte, speziatelo con pepe e noce moscata, sciogliete il burro in una casseruola a fuoco dolce, quando fuso togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolando velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte tiepido, salate, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la besciamella si sarà addensata, riponetene 1/4 che userete per la gratinatura.

Una volta cotti, tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi conservando le punte intere (circa 3/5 cm di lunghezza). Fate saltare in padella i gambi degli asparagi a fuoco vivace con 30 g di burro per 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe. Ora versate i gambi così insaporiti nella restante besciamella e mescolate il tutto aggiungendo il Parmigiano.

A questo punto preparate l’Edamer a julienne con l’aiuto di una mandolina e siete pronti per farcire le crespelle.

Distribuite una cucchiaiata di farcitura sulla superficie di ogni crespella e cospargete con l’Edamer grattugiato, chiudetela, piegatela a spicchio e disponetela direttamente nella teglia imburrata.

Una volta disposte tutte le crespelle, ricopritele con la besciamella che avevate messo da parte, aggiungendo le punte degli asparagi e cospargendo il tutto con il parmigiano gatuggiato.

Passare in forno con grill per 10 minuti a 180°.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››