MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Crépes agli asparagi


Carissimi, un caro saluto da Chef Ruggero dell’Academy Ristopiù Lombardia. Oggi vi presento un piatto, le Crépes agli asparagi, che possono qualificare all’insegna dell’eccellenza i vostri primi piatti. La qualità è garantita dai prodotti che utilizzo, che come vedete sono inseriti nel Catalogo Ristopiù Lombardia.

Stupite i vostri clienti con un piatto delicato, apprezzeranno la vostra passione gourmet.

Ingredienti per 4 persone (12 crépes )

12 Crespelle pronte Surgital

Per la besciamella

500 ml di latte intero

50 g di burro

50 g di arina 00

un pizzico di sale fino

Noce Moscata q.b.

Per il ripieno

600 g di asparagi verdi Bonduelle

200 g di Edamer

30 g di burro

Sale e pepe nero q.b.

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Disponete le crespelle aperte a temperatura ambiente: si scongeleranno in 10 minuti. Una volta scongelate, copritele con pellicola o un telino di cotone pulito e umido e riponetele in frigorifero a +4°.

Mettete a lessate gli asparagi nell’asparagiera o in una pentola alta, facendo attenzione a non rompere le punte.

Nel frattempo, preparate la besciamella in questo modo:

intiepidite il latte, speziatelo con pepe e noce moscata, sciogliete il burro in una casseruola a fuoco dolce, quando fuso togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolando velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte tiepido, salate, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la besciamella si sarà addensata, riponetene 1/4 che userete per la gratinatura.

Una volta cotti, tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi conservando le punte intere (circa 3/5 cm di lunghezza). Fate saltare in padella i gambi degli asparagi a fuoco vivace con 30 g di burro per 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe. Ora versate i gambi così insaporiti nella restante besciamella e mescolate il tutto aggiungendo il Parmigiano.

A questo punto preparate l’Edamer a julienne con l’aiuto di una mandolina e siete pronti per farcire le crespelle.

Distribuite una cucchiaiata di farcitura sulla superficie di ogni crespella e cospargete con l’Edamer grattugiato, chiudetela, piegatela a spicchio e disponetela direttamente nella teglia imburrata.

Una volta disposte tutte le crespelle, ricopritele con la besciamella che avevate messo da parte, aggiungendo le punte degli asparagi e cospargendo il tutto con il parmigiano gatuggiato.

Passare in forno con grill per 10 minuti a 180°.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››